Valorizzazione dei beni culturali ed ambientali
Bando di selezione per l’ammissione di 20 partecipanti al corso di Creazione di imprese giovanili che operino nel campo della valorizzazione dei beni culturali ed ambientali dell’area irpina
EUROFORM – Centro Europeo di Formazione Professionale, quale ente attuatore, organizza un corso di formazione per “Creazione di Imprese giovanili che operino nel campo della valorizzazione dei beni culturali ed ambientali dell’area irpina”.
Finalità: l’intervento è finalizzato alla creazione di una figura professionale che, operando nel campo della valorizzazione dei beni culturali ed ambientali dell’Irpinia, tenga conto sia delle iniziative locali che delle proposte della comunità territoriale, assicurando le relazioni con l’ambiente locale, promuovendo i prodotti tipici presso fiere, saloni, etc. ed effettuando azioni di marketing promozionale.
Durata ed articolazione del percorso formativo: il percorso prevede una durata complessiva di 600 ore. Le materie di studio sono suddivise in moduli di base quali Orientamento, Studio del Territorio, Normativa, Gestione di Impresa e moduli specialistici quali Analisi del patrimonio paesaggistico, archeologico e culturale del territorio, Informatica applicata, Studio di fattibilità dell’idea progettuale.
Periodo di realizzazione: da ottobre 2007 ad aprile 2008.
Sede di svolgimento delle attività e frequenza: il corso si svolgerà ad Ariano Irpino presso il II° Circolo Didattico “Rione Martiri” via Villa Caracciolo e sarà articolato in giornate della durata minima di 5/6 ore. La frequenza è obbligatoria. E’ consentito un monte ore massimo di assenze, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore di attività. E’ prevista per gli allievi un’indennità di frequenza pari a € 2,50 lordi per ogni ora di effettiva presenza. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.
Destinatari dell’azione: i destinatari dell’intervento formativo sono disoccupati e inoccupati, residenti in Provincia di Avellino. Costituiscono requisiti preferenziali la residenza nel Comune di Ariano Irpino, il possesso della Patente Europea del Computer o di titolo equipollente, di certificazioni riconosciute di conoscenza di lingua straniera e di attestati di qualifica professionale in area informatica o attinente a questo corso.
I beneficiari del piano formativo, saranno individuati nel rispetto della legge 125/91 (Pari opportunità)
Criteri e modalità di selezione: La selezione avverrà per titoli e per colloquio motivazionale.
• La valutazione avverrà attribuendo 5 punti per la residenza nel Comune di Ariano Irpino, 3 punti per la residenza in un comune ricadente nel PIT “Regio Tratturo” e 5 punti per il possesso di ciascuno dei seguenti titoli: ECDL o certificazione equipollente, certificazione riconosciuta di conoscenza di lingua straniera, attestato di qualifica professionale in area informatica o attinente a questo corso fino ad un massimo di 50 punti. L’attribuzione del punteggio avverrà, ad insindacabile giudizio della Commissione, sulla base della valutazione dei titoli presentati.
• Il punteggio attribuito per i titoli sarà pubblicato presso la sede di EUROFORM, presso gli uffici del Servizio Formazione Professionale della Provincia di Avellino in via Cannaviello, 57 e all’albo pretorio del Comune di Ariano Irpino prima del colloquio motivazionale.
• Al colloquio motivazionale sarà attribuito un punteggio di merito fino ad un massimo di 50 punti.
• La valutazione del colloquio motivazionale terrà conto dei seguenti criteri preferenziali: conoscenza di almeno una lingua straniera; conoscenza dei sistemi informatici di base; motivazione del candidato in relazione alla partecipazione all’iniziativa.
• I colloqui motivazionali avranno inizio il 21 settembre alle ore 15,00 presso il II° Circolo Didattico “Rione Martiri” di Ariano Irpino in via Villa Caracciolo secondo il calendario pubblicato unitamente alla valutazione dei titoli.
• La graduatoria finale, stilata in base alla somma dei punteggi attribuiti per i titoli e per il colloquio motivazionale, sarà pubblicata presso la sede di EUROFORM, presso gli uffici del Servizio Formazione Professionale della Provincia di Avellino in via Cannaviello, 57 e all’albo pretorio del Comune di Ariano Irpino, nonché sul sito www.viabelli.it. A parità di punteggio si darà preferenza al candidato più giovane di età.
• I candidati ammessi al corso saranno avvisati a mezzo telegramma dell’inizio delle attività formative.
Modalità di partecipazione: le domande dovranno essere redatte sugli appositi moduli reperibili presso la sede di EUROFORM in via Vincenzo Belli, 47 – Atripalda, presso gli uffici del Servizio Formazione Professionale della Provincia e presso la sede del Comune di Ariano Irpino. Sono inoltre reperibili sui siti: www.provincia.avellino.it e www.viabelli.it.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire a mano o a mezzo raccomandata A/R ad EUROFORM all’indirizzo: via Vincenzo Belli, 47 – 83042 Atripalda, entro le ore 19.00 del 14 settembre 2007 (non farà fede il timbro postale). Alla domanda dovranno essere allegati il curriculum vitae (secondo il modello all. B) e copia di un valido documento di riconoscimento.
I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per finalità istituzionali e nel rispetto della legge 675/96 e s.m.i.