Lazio

UNWTO: ecco quale sarà il futuro delle figure digitali in ambito turistico

Ah! Questi “nuovi mestieri” tanto di moda, quanto sono belli e quanto sono ambiti dai giovani d’oggi!

Basta avere un po’ di pratiche “smanettone” sul web ed ecco pronti i nuovi professionisti del web marketing turistico, serviti in tutte le salse.

Certo essere nativi digitali (e i nativi digitali ormai arrivano anche a trent’anni e oltre) aiuta: ma non basta certo a diventare dei professionisti con tutte le carte in regola.

E le carte le può fornire solo una adeguata e completa preparazione e per ogni settore specifico, perché se sei bravo a “comunicare” o “vendere” sul web un paio di scarpe non è detto che tu lo sia altrettanto con una struttura turistica, un viaggio, una intera destinazione.

Primo comandamento: formazione

La UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo, organizza il Corso di Web Marketing Turistico e Social Media Marketing rivolto agli imprenditori e agli operatori del settore.

Essere presenti sul web oggi non basta: per poter avere una presenza efficace e, dunque, convertirla in un incremento di business aziendale, occorrono competenze digitali ben precise.

A dirlo è UNWTO – Organizzazione mondiale per il Turismo – che in un recente studio ha sottolineato l’importanza delle figure digitali in ambito turistico e cosa ci attende da qui ai prossimi anni, ovvero investimenti prioritari in questo specifico settore.

Il turismo è uno di quei settori dove si investe maggiormente sul capitale umano e questo neanche la più audace automazione potrà soppiantarlo.

Nuove figure digitali per un settore in continuo divenire

Ma sono la trasformazione tecnologica e sociale, le nuove dinamiche di mercato tra domanda e offerta, i comportamenti del consumatore stesso che inducono le aziende alla ricerca di skill fortemente orientate al digital.

È la stessa UNWTO a indicare agilità, capacità di anticipazione e programmi di formazione specifici come imprescindibili paradigmi su cui poggiare le basi di una carriera di successo.

Il Corso di Formazione Web Marketing Turistico e Social Media Marketing Turistico della UET ha esattamente questo obiettivo.

Dalle strategie più efficaci di comunicazione on line fino alla vendita di servizi e prodotti turistici.

Come ottenere una presenza proficua sul web, le più innovative web strategy, come migliorare la brand reputation, l’importanza del mobile marketing, l’uso dei social per la lead generation: sono solo alcuni degli argomenti trattati nel corso della formazione che oltre alle lezioni in aula prevede un laboratorio pratico per l’acquisizione di competenze utili al lavoro quotidiano.

La ricetta di UET

Non solo “perché” ma anche “come si fa”: questo è il segreto del successo di questo corso che dopo numerose e consolidate edizioni ha formato centinaia di professionisti.

Così come sono di consolidata esperienza i formatori del corso, tutti professionisti piuttosto noti nel mondo del web marketing turistico, ognuno con le proprie competenze specifiche ma che insieme completano un quadro formativo di altissimo profilo.

Si parlerà e si imparerà a usare i nuovi strumenti che il web mette a disposizione e le migliori strategie per utilizzarli in modo efficace, compresi quelli per il monitoraggio del proprio lavoro quotidiano.

Cinque giornate full immersion di cui tre dedicate alle lezioni in aula e 2 al laboratorio pratico alla fine delle quali sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte della UET – Scuola Universitaria Europea per il Turismo (autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, certificata UNI EN ISO 9001:2008 e accreditata Regione Lazio).

Sarà fornito tutto il materiale didattico e i tools necessari ad avviare la propria Digital Marketing Strategy.

Al corso possono partecipare indistintamente imprenditori e operatori del settore turistico che abbiano una conoscenza di base dell’online e dei principali strumenti web.

Sono benvenuti hotel manager, operatori del settore turistico, professionisti del marketing, consulenti marketing manager, brand manager, PR manager, event manager, ma anche coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore del digital marketing turistico.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...