Un futuro da professionista nel turismo
Dinamismo, internazionalità, creatività, opportunità di socializzazione, possibilità di fare della propria passione per il viaggio una vera e propria professione, sono solo alcuni dei motivi che spingono molti giovani a sognare di lavorare nel turismo.
Per rispondere a questo bisogno, da anni vengono promossi percorsi formativi fortemente operativi che diano la possibilità ai suoi partecipanti di cogliere le opportunità lavorative derivanti dal settore stesso.
Si tratta di percorsi che garantiscono sbocchi occupazionali dal settore alberghiero al settore congressuale e turistico in generale; nello specifico Hotel, catene alberghiere, agenzie di viaggi, tour operator, enti di promozione turistica, centri congressuali.
• Corso per Accompagnatore turistico e Assistente delle destinazioni turistiche
• Corso per Tecnico agenzia di viaggi e addetto booking tour operator – Web Based
• Corso per Addetto ai servizi di ricevimento – Hotel, catene alberghiere e navi da crociera
• Corso per Tecnico in organizzazione eventi e congressi
• Corso di specializzazione per Travel Designer – Nuovo programmatore turistico, autore di viaggi
La fase d’aula, che mira a costruire competenze direttamente spendibili nei contesti professionali, è interattiva e consente l’apprendimento in modo diretto e coinvolgente, attraverso la presenza di docenti esperti che operano attivamente all’interno delle più prestigiose strutture del settore.
Durante la didattica sono previste esercitazioni e laboratori fedeli alle reali attività professionali come nella realtà operativa e visite ed esperienze sul campo.
A conclusione della fase d’aula è previsto il rilascio delle certificazioni di settore e – per chi lo richiedesse – anche della possibilità di usufruire di un servizio stage. L’ufficio placement, forte dell’esperienza pluriennale in questo settore si attiverà, su richiesta del partecipante al corso, per l’individuazione di un’azienda o di un’organizzazione su tutto il territorio nazionale o su richiesta all’estero.
Le possibilità di lavorare nel turismo sono varie, spesso infatti i giovani si trovano in difficoltà a identificare un settore specifico dove poter esprimere al massimo il loro talento.
Per questo motivo vengono organizzate giornate gratuite di orientamento alle figure professionali del settore durante le quali presenta i suoi percorsi formativi e dà la possibilità di sostenere una selezione gratuita e non vincolante per concorrere all’assegnazione di borse di studio.