Ultimi giorni per iscriversi a Genova al Corso gratuito Turismo e valorizzazione economica delle risorse culturali del Mediterraneo
Ultimi giorni per iscriversi gratuitamente al Corso di Perfezionamento Universitario post laurea Turismo e valorizzazione economica delle risorse culturali del Mediterraneo, organizzato dalla Scuola di Alti Studi “Cattedra Edoardo Garrone”.
Il percorso formativo – alla sua seconda edizione – si svolgerà a Genova dal 19 settembre al 28 ottobre 2011 ed ha l’obiettivo di assicurare una formazione post universitaria specializzata nella valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali del Mediterraneo.
Il Corso è destinato a 20 giovani laureati (5 posti sono riservati agli studenti stranieri) ai quali saranno riconosciuti, al termine delle lezioni, 12 crediti formativi. Il Corso avrà una durata di sei settimane ed impegnerà i partecipanti per un totale di 300 ore, articolate in:
– lezioni frontali;
– laboratorio per la creazione d’impresa nel settore turistico-culturale;
– studio individuale ed escursioni di studio.
Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Ateneo di Genova e di altri Atenei Italiani e stranieri, da funzionari di Enti pubblici ed aziende, italiani e stranieri, operanti nel campo del turismo e da esperti operanti nel campo della creazione d’impresa.
L’offerta formativa del Corso è finalizzata all’acquisizione di conoscenze teoriche e di strumenti d’analisi utilizzabili nel campo del turismo culturale, ad offrire la possibilità di confrontare esperienze relative a diversi contesti geografici dell’area mediterranea e all’acquisizione di competenze utilizzabili nella valorizzazione economica delle risorse turistiche culturali delle regioni mediterranee.
Novità di questa seconda edizione è l’introduzione del Laboratorio di creazione d’impresa, che consiste in un percorso intensivo di accompagnamento allo start up di impresa che permetterà ai partecipanti di comprendere e mettere in atto le azioni e le attività utili alla costituzione, allo sviluppo e alla sostenibilità nel lungo periodo di un’impresa o di un’associazione in ambito turistico e culturale.
Il laboratorio si strutturerà in lezioni frontali, workshop e dimostrazioni condotte da esperti di settore nazionali e sarà orientato alla redazione di un sintetico business plan.
Le iscrizioni al Corso, che, lo ricordiamo, è completamente gratuito, saranno aperte fino al 18 luglio e le selezioni avverranno sulla base dei risultati di un test di verifica delle conoscenze e di un successivo colloquio.