Lombardia

UET, torna il corso per Tecnico Polivalente Superiore del Turismo

formazione operatori turistici

Gli esami sono finiti…che vuoi fare? L’università o un corso specialistico per lavorare subito nel mondo del turismo? Riparte la formazione firmata dalla UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Tra i corsi proposti nella sessione autunnale spicca quello rivolto a coloro che desiderano acquisire le competenze di Tecnico Polivalente Superiore del Turismo.

Questo percorso formativo specialistico nel comparto turistico, della durata di due anni, si propone come una valida alternativa agli studi universitari. A maggior ragione perché, grazie agli stage – proposti sia nella stagione invernale sia in quella estiva – si acquisisce un tipo di preparazione spendibile facilmente nel mondo del lavoro e in particolare in un settore in costante crescita.

In ogni caso funge anche da trampolino di lancio verso gli studi accademici: grazie a un’intesa tra la UET e il corso di laurea triennale in Scienze del Turismo (Facoltà di Scienze Umanistiche) dell’Università “Sapienza” di Roma, i partecipanti potranno ottenere il riconoscimento dei crediti formativi.

Appuntamenti a Milano e Roma

Il corso dedicato agli aspiranti operatori del turismo e dell’hospitality sarà proposto a Milano a partire dal 10 ottobre. A Roma, invece, il via alle lezioni è fissato per il 17 ottobre: in questo caso il corso, essendo riconosciuto dalla Regione Lazio, prevede anche il rilascio della qualifica professionale di Tecnico della promozione turistica.

A prescindere di titoli di studio e dalle qualifiche, questo percorso di formazione riscuote ampio interesse per via delle sue prospettive occupazionali.

La metodologia di studio proposta – come detto affiancata da una serie di tirocini che consentono di fare un’esperienza diretta sul campo – consente infatti di acquisire conoscenze che spaziano davvero a tutto campo. Anche perché gli stage possono essere svolti sia in Italia sia all’estero.

Sbocchi occupazionali a tutto campo

Nel settore alberghiero, ad esempio, ci sono possibilità di impiego nel front office, ma anche in ambito congressuale e nei comparti del sales & marketing e del food & beverage.

Buoni gli sbocchi occupazionali anche nelle agenzie di viaggio, presso i tour operator o le compagnie aeree, dove al di là delle tradizionali operazioni a contatto diretto con la clientela, ci si può occupare di booking, di marketing o di aspetti più marcatamente amministrativi.

Offrono interessanti opportunità anche gli enti turistici o le agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi. Tali figure professionali sono anche richieste dagli uffici stampa delle riviste di settore.

Ma la proposta formativa della UET non si esaurisce qui. Master a parte, sono in programma tanti altri corsi interessanti che abbracciano sia il comparto turistico sia quello alberghiero e ricettivo.

Gli altri corsi: il Certificato di Management Alberghiero

Tra quelli in partenza, sempre nella stagione autunnnale, c’è quello che consente di conseguire il Certificato di Management Alberghiero. Sia a Milano che a Roma si comincia il 10 ottobre.

Questo corso impegna gli allievi per sette mesi circa: i primi quattro sono dedicati alle lezioni in aula, i restanti tre allo stage. Offre sbocchi occupazionali nei seguenti comparti: Front-Office, Booking, Organizzazione Congressuale, Food & Beverage, Amministrazione e Sales & Marketing.

Riscuote un certo interesse anche perché è inserito nel progetto della formazione alberghiera della IHG Academy, frutto di un’intesa tra la UET e l’Intercontinental Hotel Groups (in Italia presente con i marchi De La Ville, Crowne Plaza, Holiday Inn), un gruppo che punta ad assumere 160mila persone per 1300 hotel prossimi all’apertura.

Il Certificato Superiore Turismo Operativo ed Eventi

Altro corso da segnalare è quello per il conseguimento del Certificato Superiore Turismo Operativo ed Eventi: si rivolge a coloro che desiderano ricevere una formazione specialistica che permetta di poter lavorare in particolare per i tour operator o nelle agenzie di viaggio.

In ogni caso i quattro mesi di lezione e i tre di stage permettono di incamerare competenze spendibili anche nelle compagnie aeree, nelle agenzie di organizzazione e comunicazione di eventi, in quelle di promozione territoriale e nelle agenzie incentive.

A Milano l’inizio delle lezioni è fissato per il 17 ottobre, mentre a Roma per il 10 ottobre.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...