UET: ecco il corso per ottenere il Certificato di Management Alberghiero
Nonostante la crisi, il settore alberghiero continua a offrire buone opportunità di lavoro. Ma se in passato bastava la semplice messa alla prova per ottenere il classico impiego senza infamia e senza lode, oggi le cose sono decisamente cambiate: in un mercato in costante evoluzione, tra l’altro influenzato dall’esplosione di Internet, occorre una buona preparazione di base. Bisogna avere competenze tecniche elevate, soprattutto se l’obiettivo è quello di ricoprire ruoli di responsabilità.
Spesso il solo diploma non basta a fare degli studenti dei veri e propri specialisti in grado di occuparsi con efficienza dei vari comparti che compongono le strutture ricettive. Ma la mancanza di esperienze dirette sul campo e l’inevitabile carenza di preparazione, non deve scoraggiare quell’esercito di diplomati che intende lavorare in questo settore.
Il Certificato di Management Alberghiero, concepito dalla UET, la Scuola universitaria europea per il turismo, risponde alle esigenze di coloro che desiderano specializzarsi, di conoscere tutti i meccanismi e gli aspetti tecnici e organizzativi nel mondo della ricettività alberghiera e turistica.
Un corso così impostato è utile a maggior ragione perché, analizzando e approfondendo le conoscenze di ogni singolo reparto, incrementa di conseguenza le possibilità di impiego: sono infatti diverse le figure professionali richieste sul mercato dell’hospitality.
E a queste si chiede per l’appunto una preparazione adeguata, con il chiaro scopo di permettere alle strutture di riferimento di essere competitive, pronte a soddisfare i desideri di una clientela sempre più esigente e al tempo stesso selettiva.
Durante le lezioni di questo percorso di formazione verranno passate sotto la lente di ingrandimento tutte le funzioni dei vari reparti, dall’amministrazione al front office, dal food & beverage al marketing. Si avrà così una visione completa della macchina organizzativa di un albergo, in maniera tale da comprendere meglio anche le relazioni e le interconnessioni tra i vari reparti, solo in apparenza slegati tra loro.
Il corso sarà proposto nelle sedi di Roma, Milano e Palermo
Il corso che permette di conseguire il Certificato di Management Alberghiero prenderà il via in autunno nelle sedi della UET di Roma, Milano e Palermo. I primi a partire con le lezioni saranno gli allievi del capoluogo di regione lombardo: la prima campanella suonerà il 6 ottobre. Prevede una durata di quattro mesi di lezioni, ai quali si aggiungono tre mesi di stage.
Nella Capitale il percorso formativo prenderà il via il 13 ottobre. Anche in questo caso le lezioni abbracceranno un arco temporale di quattro mesi, più i tre mesi di tirocinio, essenziali per mettere in pratica quanto appreso in aula. A Palermo, infine, le lezioni avranno inizio il 7 novembre. Avranno una durata di sei mesi, mentre la fase dello stage oscilla fra i tre e i sei mesi.
Un programma ricco, innovativo e concreto
Si è parlato di stage, ma la pratica in un certo senso comincia già in aula: i docenti, infatti, alterneranno le lezioni con esercitazioni, simulazioni e casistiche concrete.
Tra le materie proposte, anche alcune in qualche modo innovative, quali lo Yield e Revenue Management (strumenti che permettono di incrementare le vendite). La gestione delle risorse umane, l’approfondimento della legislazione di settore, lo studio della terminologia del Tourism English e del Tourism French, l’Hotel Management Executive o il Sales & Marketing Management, rappresentano solo una parte di un programma completo e ben articolato.
Ai partecipanti sarà inoltre offerta la non meno importante opportunità di formarsi sul software Fidelio, ossia il sistema gestionale che va per la maggiore nelle più note e prestigiose catene alberghiere.
Sbocchi occupazionali a tutto campo
Con un bagaglio di competenze realmente esaustivo, sarà possibile proporsi per operare con successo in vari settori del comparto alberghiero e turistico. Si potrà infatti lavorare nel front office (dal primo contatto con il cliente alla gestione e alla supervisione dell’accoglienza degli ospiti), ma anche in amministrazione, occupandosi di contabilità, di rapporti con i fornitori e quant’altro.
Altri possibili sbocchi conducono al reparto del food & beverage: coordina la ristorazione, a partire dall’organizzazione del personale fino alla predisposizione del budget; ossia tutti quei passaggi necessari per garantire un servizio efficiente e di qualità.
Anche l’organizzazione congressuale è un reparto affatto secondario nel mondo alberghiero: per creare un evento di successo è infatti necessaria una seria pianificazione. Che in buona sostanza finisce per coinvolgere tutte le componenti di un albergo.
Interessanti anche le prospettive occupazionali offerte dal marketing, poiché in questo settore ci si occupa della promozione dell’immagine dell’hotel e della commercializzazione dei servizi offerti. Bisognerà dunque conoscere a fondo i vari mezzi di comunicazione, a partire da Internet: al giorno d’oggi il successo del settore ricettivo passa dal web.
Per saperne di più:
Certificato di Management Alberghiero – Roma
Certificato di Management Alberghiero – Milano