UET, a Roma e Milano corso Web e Social Media Marketing Turistico
Impensabile, al giorno d’oggi, promuovere un’attività del settore alberghiero e turistico facendo a meno dei social media e più in generale le attività promozionali sul web. Significherebbe essere miopi (e perdenti) di fronte a un’evidente realtà: ormai le informazioni e le proposte transitano quasi tutte su internet.
La maggior parte degli utenti consulta questa piazza virtuale prima di fare qualsiasi scelta. Prima di prenotare un albergo o di scegliere una località turistica, chiede “lumi” ai social e ai siti specializzati. Per questo non solo è necessario esserci, sul web, ma anche “presidiarlo” in maniera efficace.
Per intercettare questi milioni di potenziali clienti (e al tempo stesso consolidare la propria fetta di mercato) è dunque quanto mai necessario sapersi muovere con criterio nella rete delle reti. L’improvvisazione o, peggio, la presunzione di credere di conoscere tutti i segreti per imporsi sul web, potrebbero portare a risultati controproducenti.
È fondamentale avere una preparazione adeguata per far fronte a un mondo in continua evoluzione; è necessario essere sempre aggiornati e pronti ad affrontare le nuove sfide e cogliere le tante opportunità che si celano dietro i social media. Sì, ma… in che modo?
Una soluzione la propone la sedicesima edizione del Corso Web e Social Media Marketing Turistico, in programma dal 21 al 23 novembre nella sede di Roma della UET, La Scuola Universitaria Europea del Turismo. Se la Capitale è scomoda da raggiungere (specie per chi risiede al Nord), nessun problema: dal 28 al 30 novembre lo stesso corso sarà proposto anche nella sede di Milano della UET.
Questa full immersion di 24 ore complessive, spalmate nel week end, si rivolge a laureati e diplomati, ma soprattutto a chi già opera in questo settore e che abbia il desiderio di approfondire le proprie conoscenze e capacità nel settore del web marketing. E, come logica conseguenza, sviluppare le competenze necessarie per essere vincenti dal punto di vista commerciale.
Detto in altre parole, si punta a raggiunger l’obiettivo primario di ogni realtà imprenditoriale: incrementare il volume d’affari. E ciò vale sia nel caso in cui si operi per conto di un’azienda o un ente, sia nel caso in cui si voglia mettere in pratica direttamente presso la propria impresa il bagaglio di conoscenze e strumenti tecnici acquisti durante il corso.
Scoprire i segreti che fanno compiere a un sito web il salto di qualità, l’impiego dei principali social media (Facebook, Twitter, Google+, ecc.), migliorare la brand reputation di una struttura turistica o alberghiera: saranno questi gli argomenti cardine intorno ai quali si svilupperanno le lezioni, concepite per far raggiungere a tutti i singoli partecipanti lo stesso risultato: essere capaci e sviluppare campagne di web marketing mirate ed efficaci.
I docenti scelti per questo percorso formativo hanno alle spalle esperienze importanti in questo settore. Metteranno a disposizione dei partecipanti tutte le loro competenze, ma anche tutti gli insegnamenti che loro stessi hanno ricevuto operando quotidianamente sul campo.
Il programma spazia a tutto campo: dopo un’analisi del Turismo web 2.0, si lavorerà sui siti web performanti, per poi approfondire i temi del social media, local e mobile marketing (SOLOMO). Successivamente si parlerà di Search Engine Marketing (SEM), Search Engine Optimization (SEO), per poi passare alle strategie e strumenti di marketing e promozione on line. Facebook marketing, Twitter, Google+, Pinterest ed E-mail marketing saranno altri temi dibattuti e approfonditi insieme alla importante gestione della brand reputation.
Per consentire il pieno apprendimento da parte dei partecipanti vengono adottate due strategie in particolare. La prima è quella del numero chiuso: saranno ammesse solo 20 persone, in modo da poter seguire meglio i partecipanti e chiarire volta per volta i loro dubbi. La seconda è quella di alternare la teoria alla pratica. I docenti, cioè, subito dopo l’esposizione in aula, mostreranno in laboratorio, concretamente, in che modo applicare i contenuti appena appresi.
Il corso in Web e Social Media Marketing Turistico ha un costo complessivo di 650 euro. Sono previste agevolazioni per disoccupati e non residenti o nel caso di iscrizioni multiple da parte della stessa azienda.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la UET di Roma a questo indirizzo: Via Crescenzio, 43 (M Ottaviano) Tel 06.68805845 – 06. 68806857; mentre questi sono i contatti per la sede di Milano: Via Boscovich, 55 20124 Milano 02.20242164 – 02 20242198. In alternativa si può consultare il sito internet: www.uetitalia.it