Sicilia

UET: A Milano, Roma e Palermo corso per il Certificato Superiore di Turismo Operativo

Se ami il settore ricettivo e turistico, sei diplomato e stai cercando la dritta “giusta” per conoscere la scuola più idonea per conseguire il Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi, la risposta la trovi alla UET, la Scuola universitaria europea per il turismo. Oltre a offrire un insegnamento di qualità, infatti, mette i partecipanti nelle condizioni di poter seguire i corsi in maniera agevole, a prescindere dalla provenienza geografica.

Questo corso di formazione sarà infatti proposto nelle sedi di Milano, Roma e Palermo. Nel capoluogo di regione della Lombardia l’inizio delle lezioni è fissato per il 6 ottobre: dura quattro mesi e prevede un periodo di stage di tre mesi. Nella Capitale si comincia la settimana successiva, ossia il 13 ottobre; anche in questo caso ai quattro mesi di corso si affiancano i tre mesi di tirocinio. Nel capoluogo di regione siciliano, infine, il via alle lezioni è previsto per il 14 novembre. Impegneranno gli allievi per sei mesi; lo stage avrà una durata cha va tra i tre e i sei mesi

Perché è importante frequentarlo

Al giorno d’oggi avere una formazione adeguata e soprattutto essere capaci di operare in ogni comparto della ricettività è di vitale importanza. Per una serie di motivi: il mercato si è evoluto, è cambiato radicalmente ed è sempre più influenzato dal web; si sono allargati gli orizzonti occupazionali: sono infatti richieste figure professionali poliedriche; il settore turistico e ricettivo fa registrare segnali di ripresa dopo un lungo periodo di flessione.

A Milano, inoltre, una spinta ulteriore arriverà dall’Expo 2015. Ma anche Roma e Palermo, dove negli ultimi tempi si riscontra un confortante incremento di presenze turistiche, sono destinate e giocare un ruolo importante sul fronte dell’accoglienza.

Ebbene: questo percorso di studi permetterà ai partecipanti di avere le carte in regola per poter lavorare in qualsiasi comparto di un settore nel quale il tasso di occupazione è in controtendenza rispetto ad altri segmenti dell’economia italiana.

Tra occupazione e indotto, il settore turistico e ricettivo offre ampie opportunità sia sul fronte dell’incoming (accoglienza dei turisti stranieri) che dell’outgoing, ossia dell’organizzazione delle vacanze degli italiani che vanno all’estero. Ciò significa coinvolgere agenzie di viaggio, tour operator, alberghi, compagnie aeree, enti o agenzie di promozione, di organizzazione di eventi e quant’altro. Insomma: si parla di una macchina organizzativa grande e complessa. Che crea lavoro in ogni singolo ingranaggio.

Un programma completo, concreto e al passo con i tempi

Frequentare questo corso significa acquisire le conoscenze basilari per organizzare un viaggio, considerando ogni singolo aspetto tecnico, dalla A alla Z. Le analisi di mercato, l’organizzazione di eventi e la comunicazione sono altri aspetti che saranno approfonditi in modo esaustivo.

Tra le materie previste, spiccano la Programmazione Turistica Congressuale e delle Destinazioni Turistiche; l’approfondimento dei Sistemi di Prenotazione; la conoscenza dei meccanismi che regolano Agenzie di Viaggi, Crociere e Trasporti; lo studio delle Tecniche Organizzative nel turismo e della Legislazione settoriale; si acquisiranno inoltre nozioni di Sales & Marketing,  di Francese e Inglese turistico. Si parlerà anche di Booking & Reservation Management e di Hotel Management Executive.

Più in generale si farà in modo di improntare le lezioni verso la massima concretezza: l’obiettivo è quello di far incamerare conoscenze che sin da subito possono essere applicate con successo nelle realtà lavorative del settore.

Il tutto anche attraverso continue esercitazioni e simulazioni di casistiche concrete, in modo da non perdere mai il contatto con la realtà lavorativa. Non meno importante la conoscenza del modulo Gds Amadeus (sarà rilasciato anche un attestato riconosciuto dalla Iata).

Le prospettive occupazionali

Le competenze acquisite grazie a questo corso consentono di ritagliarsi opportunità di lavoro in diversi settori legati al mondo del turismo e dell’organizzazione degli eventi. Si potrà lavorare ad esempio nelle agenzie di viaggio (dal back office alle relazioni con i clienti), presso i tour operator, presso le agenzie di organizzazione e comunicazione eventi.

Nelle compagnie aeree ci si potrà invece occupare di commerciale, marketing, booking e contabilità. Buoni sbocchi anche nelle agenzie di promozione territoriale o nelle agenzie incentive. Insomma: ovunque c’è turismo, c’è un’opportunità di impiego.

Il livello di preparazione che si raggiunge studiando per ottenere il Certificato Superiore di Turismo Operativo e degli Eventi permette di sostenere gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Accompagnatore turistico.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...