Regione

UET: a giugno il corso per sostenere l’esame di Accompagnatore Turistico

Accompagnatore turistico, il più bel mestiere del mondo! Soprattutto per noi italiani (ma non solo) che di cose da mostrare e raccontare ne abbiamo moltissime.

La passione però non basta: bisogna essere preparati professionalmente ed essere riconosciuti ufficialmente a svolgere questo lavoro. C’è, dunque, da studiare e da superare un esame per ottenere la qualifica.

Ed è con questo spirito che la UET – Scuola universitaria europea per il Turismo – organizza l’edizione estiva del Corso di preparazione all’esame di Accompagnatore Turistico.

L’appuntamento è a partire dal prossimo 3 giugno a Roma.

L’obiettivo è quello di aiutare con una preparazione adeguata e un supporto mirato coloro che intendono sostenere l’esame provinciale per conseguire il patentino di Accompagnatore Turistico.

Saranno 80 ore di lezioni intense, attraverso le quali i partecipanti potranno studiare le principali materie di cui un buon “futuro” accompagnatore deve essere a conoscenza per superare la prova più difficile: innanzitutto la Geografia – non solo italiana, ma anche quella europea ed extraeuropea – a seguire elementi di Legislazione Turistica, Organizzazione e Tecnica Turistica. E poi ancora, Tecnica di Accompagnamento ed Etica Professionale, Biglietteria ferroviaria, aerea e marittima, Comunicazione interculturale (International Hospitality).

La frequenza del corso è dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13. I docenti del corso sono tutti esperti del settore e nel materiale didattico sono comprese non solo le dispense, ma anche le prove di esame di concorsi già svolti.

Diventare accompagnatore turistico è il sogno di moltissimi giovani che amano viaggiare. Anche se sono in molti a pensare che questo sia un lavoro che si svolge in un clima “vacanziero”. Non è proprio così: è sicuramente un lavoro molto più bello di altri ma anche di grandi responsabilità.

L’accompagnatore turistico deve seguire e assistere singoli o gruppi di persone in ogni fase del viaggio e deve fare in modo che tutti i servizi e le agevolazioni al cliente/turista vengano correttamente erogati. Deve controllare l’efficienza dei mezzi di trasporto, la qualità delle strutture ricettive ospitanti e del cibo somministrato, la competenza delle guide sul posto. E questi sono solo alcuni degli aspetti di cui tener conto.

Deve saper fronteggiare ogni tipo di problematica che può nascere durante un viaggio e deve trasferire tutte le informazioni di cui è a conoscenza sugli usi e i costumi del paese che si sta visitando in quel momento. La sua bravura sta anche nel saper creare un buon clima tra persone di uno stesso gruppo che magari si conoscono appena.

D’altro canto, la bellezza di questo lavoro sta proprio in tutti questi compiti, che fanno dell’Accompagnatore Turistico un punto di riferimento per le persone che intraprendono un viaggio (sicuramente con maggiore senso di sicurezza avendolo come supporto).

La UET – Scuola europea per il Turismo – da sempre attenta non solo alle esigenze di mercato (la figura professionale di Accompagnatore Turistico ha sicuramente una maggiore richiesta rispetto al passato) ma anche alle particolari inclinazioni dei giovani che desiderano lavorare nel mondo del turismo – ha ideato questo corso per facilitare la “strada” nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Il corso prevede una quota di partecipazione di € 650 + € 150 di iscrizione (rateizzabili), ma per chi si iscrive entro il 16 maggio avrà uno sconto particolare! Per ulteriori informazioni, o comunque per saperne di più sull’offerta formativa completa della UET, è possibile partecipare all’Open Day. Nella sede di Roma si terrà il 22 maggio prossimo.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...