Turismo rurale: in Toscana pronto a partire un Corso gratuito
Si svolgerà a partire dal 15 febbraio il Corso Promozione del territorio rurale e delle tradizione locali con riferimento a quelle enogastronomiche organizzato dall’Istituto il Duomo s.r.l.
L’iter formativo, completamente gratuito, intende favorire nei partecipanti il trasferimento di idee e buone prassi per la creazione di una rete tra gli operatori del turismo rurale, nonché favorire interscambi di flussi turistici nel territorio toscano e migliorare l’ambiente e lo spazio naturale sostenendo la gestione del territorio ai fini di una valorizzazione turistica.
Il corso si rivolge ai soggetti in possesso di Diploma di Scuola media Superiore o che abbiano assolto l’Obbligo scolastico con almeno 3 anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento.
Costituiscono requisiti preferenziali per l’ammissione all’attività formativa la Qualifica per Tecnico Qualificato Accompagnatore turistico, Guida Turistica, Guida Ambientale (Escursionista), oppure gli Operatori di Agriturismi, Hotel, Ristoranti, Attività Turistiche.
Il corso pone particolare attenzione ai servizi legati al turismo, all’artigianato, alla cultura e all’ambiente: per questo motivo durante le lezioni (frontali ed interattive in aula, durante le quali saranno effettuate simulazioni di casi ed esercitazioni pratiche) gli allievi saranno preparati per acquisire le competenze legate alla promozione dei prodotti agricoli anche attivando la filiera corta (vendita diretta, trasformazione ecc…), all’interpretazione della domanda del mercato e dei gusti dei clienti e alla divulgazione delle proposte e dei servizi offerti utilizzando le varie opportunità come mostre, associazioni, collaborazioni etc.
Le lezioni, che saranno incentrate sul territorio rurale della Toscana, sulle sue tradizioni e sull’enogastronomia di questo territorio, si svolgeranno due volte a settimana dalle 19:00 alle 22:00 a Tavarnelle Val di Pesa (Fi) presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” (Via Allende, 40).
Al termine dell’attività formativa è previsto un sistema di verifica e valutazione per ottenere il rilascio della Dichiarazione degli Apprendimenti.