Turismo & Marketing: territorio e gestione manageriale
Continua l’attività formativa “Gli Incontri dell’Accademia”, un progetto finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per dare un supporto qualificante agli operatori del settore turistico e dell’enogastronomia; un supporto oggi indispensabile per promuovere e gestire le attività turistiche e di promozione nelle Terre di Siena – territorio privilegiato e delicatissimo – e per affrontare le complessità del mercato mondiale.
Il programma 2007 si concentra sui legami fra turismo d’arte e turismo sostenibile, alle loro diverse modalità di organizzazione e alle direzioni di sviluppo (l’uno tradizionale, l’altro in crescita con elementi di innovazione). L’obiettivo è di ricollegare i due ambiti sensibilizzando gli operatori su come praticare un’accoglienza efficace e su come fornire servizi competitivi, economicamente vantaggiosi per gli operatori e, nello stesso tempo, in sintonia con le esigenze più generali della collettività, e quindi sostenibili per il territorio.
Quattro i prossimi seminari tematici di formazione per operatori turistici in provincia di Siena: primo appuntamento il 14 maggio con un seminario dal titolo “La Qualità del Servizio di accoglienza”, presso la sede di Eurobic Toscana sud ad Abbadia San Salvatore; il 22 maggio l’incontro formativo sarà sulla “Competitività degli Alberghi”, mentre il 29 maggio sulla “Ristorazione e Tipicità dei Prodotti Locali”, e l’11 giugno sul tema de “L’accoglienza nei bar”. Obiettivo complessivo di questi quattro seminari è sviluppare il concetto di ospitalità, conoscere il turista per migliorare la qualità e l’immagine della propria attività, aggiungere valori all’offerta turistica, aumentare la competitività.