Tourism & Hotel Web Marketing – Corso Web Analytics
I tempi sono cambiati anche sul web. Oggi è l’utente a dettare legge: per ottenere il massimo quando si applicano strategie di e-commerce o di web marketing, è dunque fondamentale conoscere le loro preferenze e i loro comportamenti. Al tempo stesso è utile sapere dove andare a scovare i potenziali clienti.
In tal senso risposte mirate agli operatori del mondo dell’hospitality le offre il corso in Web Analytics, promosso dalla Scuola universitaria europea per il turismo. L’appuntamento è per sabato 18 aprile 2015 nella sede di Roma della UET.
Un valido aiuto ai professionisti del settore
Questa giornata formativa – della durata di otto ore – fa parte del ciclo di Seminari Tourism & Hotel Web Marketing. E come tutti i corsi che costituiscono la rosa dei seminari organizzati dalla UET si pone l’obiettivo di formare addetti del settore e nuove figure professionali che possiedano conoscenze e competenze riguardanti l’utilizzo e la gestione degli strumenti di web marketing turistico – alberghiero.
Nello specifico, il Corso Web Analytics, tenuto da Alessandro Giagnoli, si rivolge a tutti coloro che intendono dotarsi delle competenze legate agli strumenti di web analytics. Con l’avvento del Web 2.0, come accennato in premessa, l’utente si è trasformato da navigatore passivo a navigatore attivo.
Per questo motivo imparare a utilizzare gli strumenti di web analytics consente non solo di monitorare tutta la parte relativa all’e-commerce, ma anche e soprattutto il percorso e i comportamenti che gli utenti hanno sulle pagine web.
Le nuove strategie di web marketing
Una corretta ed efficiente strategia di web marketing deve essere necessariamente capace di raggiungere gli utenti attraverso tutti i canali di comunicazione disponibili, individuando e sfruttando al meglio le numerose opportunità offerte dalla rete.
Solo in questo modo è possibile raggiungere obiettivi concreti e misurabili ed ottenere il massimo Ritorno dell’Investimento Online (meglio conosciuto come ROI).
Una corretta attività di Web Analytics richiede tempo e competenza: capire i comportamenti d’acquisto degli utenti, quali sono gli indicatori di successo di un sito ed i sistemi di monitoraggio in real time sono le tematiche che saranno affrontate durante questo corso.
Nel corso delle 8 ore di lezione (dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00) il professor Giagnoli si soffermerà anche sull’analisi del comportamento degli utenti in fase di navigazione, illustrando come monitorare le informazioni utili e quali sono le analisi che devono essere impiegate relativamente al comportamento sul BOL (Booking engine online) e al ROI.
Programma del corso
Durante la giornata di studio del 18 aprile saranno analizzati e approfonditi questi argomenti:
• Log file, Cookie e Tracking
• Tracking ecommerce
• KPI e Informazioni utili da monitorare
• Conversioni e ROI
• Come e perché tracciare ogni fonte di traffico di un sito web
• Analisi del comportamento di navigazione
• Google Analytics
• Sistemi di monitoraggio in Real time
• Indicatori di successo di un sito
• Analisi del comportamento di acquisto
• Analytics BOL
• Monitoraggio in real time e tracking interazione onpage
• Come integrare uno script di tracciamento onsite
L’impostazione del corso permette di apprendere in maniera semplice ed efficace: la lezione si alterna alle analisi di casistiche reali, cui seguono discussioni e confronti con il docente per chiarire eventuali dubbi. Successivamente si mette in pratica quanto appreso attraverso esercitazioni e situazioni di problem solving in ambito turistico-alberghiero.
Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La quota complessiva di partecipazione è di 100 euro + Iva.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni
Contatti UET Roma
via Crescenzio,43
tel 06.68805845 – 06.68806857
info@uetroma.it