Tourism & Hotel Web Marketing – Corso Visual Storytelling
Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di storytelling. È il fenomeno del momento, tant’è che ci sono degli smartphone e dei social che le “storie” le impacchettano automaticamente. Sì, ma cos’è? E perché è utile nell’ambito del web marketing turistico alberghiero?
“Storytelling” sta per “raccontare una storia”. Ebbene: proprio perché questo nuovo modo di comunicare sta prendendo sempre più piede sul web, torna utile anche quando si tratta di promuovere un’azienda. Ancora meglio quando queste storie vengono raccontate attraverso i video: l’immagine, infatti, colpisce più facilmente rispetto a un testo scritto.
Appuntamento a Roma il 6 marzo 2015
Ma in che modo si può utilizzare questo nuovo strumento per trarne vantaggio? Una risposta intende darla il corso in Visual Storytelling (foto e video marketing), promosso dalla UET, la Scuola universitaria europea per il turismo, nell’ambito del ciclo di seminari dedicati al Tourism & Hotel Web Marketing.
Questa giornata di studio, in programma venerdì 6 marzo 2015 nella sede di Roma, si rivolge non solo agli operatori del settore turistico alberghiero, ma anche a tutte quelle figure professionali che intendono aggiornarsi o ampliare le proprie conoscenze per operare con efficacia nel mondo del web marketing applicato all’hospitality.
Le lezioni tenute dalla docente Paola Furlan consentiranno ai partecipanti di acquisire tutte i segreti del mestiere che consentono non solo di raccontare una storia attraverso i video, ma di farlo in maniera accattivante, in modo di attirare l’attenzione degli utenti.
Il boom dei video e il fenomeno Youtube
In effetti approfondire le proprie conoscenze “visual” è di fondamentale importanza: oggi la gente riceve messaggi e informazioni di vario genere soprattutto attraverso la tv e – in maniera via via crescente – attraverso Internet.
Prendete il fenomeno Youtube: le tantissime condivisioni giornaliere di video che avvengono su questo canale ne hanno fatto uno dei siti web più visitati al mondo. Ma non solo: quei video, poi, finiscono a cascata anche sui social network, sui blog, sui siti, ecc. arrivando a coinvolgere sempre più persone.
Girare un video non basta, anche il contenuto è importante
Insomma: essere presenti su questi canali di condivisione è fondamentale al giorno d’oggi. Ma non basta. È importante creare anche dei video dai contenuti interessanti, altrimenti si rischia di fare danni, anziché dare benefici alla propria azienda.
Questo corso proposto dalla UET va proprio in questa direzione. Fornisce cioè ai partecipanti le dritte necessarie per creare video anche e soprattutto attraverso le nuove tecnologie – strumenti semplici da usare e dai costi contenuti – tali da dare risposte efficaci al committente.
Le otto ore di lezione previste forniscono al tempo stesso le basi necessarie per comprendere in che modo si rende bella e interessante, frizzante e mai noiosa, una storia raccontata con le immagini. Si acquisisce di conseguenza una buona padronanza di nuovi strumenti e canali di comunicazione. E ciò torna utile anche per cogliere in anticipo o comunque in tempo le nuove tendenze del web.
Insomma: il corso dedicato al visual storytelling permette di acquisire conoscenze utili per dare valore aggiunto alle aziende che intendano sviluppare anche questo particolare ambito del web marketing per avere una dialogo più creativo e vincente con la clientela sui canali più in voga in questo periodo.
Il programma del corso
La giornata di studio è così articolata: al mattino (9:30 – 13:30) si focalizzerà l’attenzione sul visual marketing, mentre nel pomeriggio (14:00 – 18:00) si entrerà in maniera più incisiva nel mondo del video marketing. Il programma prevede l’approfondimento dei seguenti aspetti:
- Visual Marketing
- Strumenti di video e foto sharing
- Creazione di un canale video su Youtube
- Creare un canale di foto sharing su Flickr, Pinterest, Instagram
- Ottimizzazione dei contenuti
- Modalità di utilizzo e distribuzione dei contenuti
La lezione permette di fare subito tesoro delle nozioni acquisite: sono infatti previste diverse esercitazioni, analisi di case histories e confronti costanti con la docente, in modo da mettere subito in pratica le conoscenze acquisite. Il costo di partecipazione al corso in Visual Storytelling è di 100 euro + Iva.
Per ulteriori informazioni
Contatti UET Roma
via Crescenzio,43
tel 06.68805845 – 06.68806857
roma@uetitalia.it