Lazio

Tourism & Hotel Web Marketing – Corso Content marketing

Corso Content marketing

In che modo si ottiene visibilità sui motori di ricerca? Come si fa a catturare l’attenzione degli utenti del web? Sono solo alcuni dei quesiti che si pongono gli operatori del settore turistico-alberghiero. Ed è proprio a loro che intende dare risposte efficaci il corso in Content Marketing, proposto dalla Scuola universitaria europea per il turismo.

L’appuntamento è per sabato 11 aprile 2015 nella sede di Roma della UET. Tutti i segreti del mestiere saranno illustrati dalla docente Valentina Falcinelli, con una lezione della durata complessiva di otto ore (dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00).

L’importanza della comunicazione online

Il Corso di Content marketing, inserito nel ciclo di Seminari Tourism & Hotel Web Marketing della UET, è imperniato proprio sulla comunicazione online. L’obiettivo è quello di renderla efficace attraverso la cura dei contenuti – testi, immagini, video e quant’altro – proprio al fine di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Un ruolo importante è affidato all’azione di webcopywriting: nel promuovere una struttura alberghiera, ad esempio, non bisognerà limitarsi alla scarna descrizione di una brochure. Al contrario occorre fornire un’informazione efficace, saper divertire, attirare l’attenzione e convincere la persona che legge, creando anche una certa complicità.

Dalle tecniche di scrittura allo sviluppo dei contenuti

Si focalizzerà dunque l’attenzione sullo sviluppo delle tecniche necessarie per ottenere uno stile di scrittura asciutto, più adatto al web. Al tempo stesso si curerà l’aspetto della persuasione, obiettivo che si raggiunge attraverso un attento studio del settore di riferimento e l’analisi dell’utente, dei suoi bisogni e del suo modo di approcciarsi alla rete.

Il passaggio successivo è quello creare una certa complicità e di far percepire come importante ciò che si propone, un’occasione che sembri più unica che rara e dunque da cogliere al volo.

La semplicità della scrittura e un linguaggio diretto (ma non banale o, peggio, volgare) contribuiranno per l’appunto a creare la credibilità necessaria per arrivare alla condivisione della propria idea-proposta.

La fase di Content creation sarà invece utile a sviluppare le idee progettuali e i contenuti da adottare per favorire la fidelizzazione dell’utente.

Programma del corso

Entrando nel dettaglio, durante le otto ore di corso saranno approfonditi i seguenti argomenti:
• Content Marketing per l’Engagement
• Customer Service e per la Conversione
• Dallo Storytelling alla Content Curation
• Creazione Content Creation
• Gestione Content Curation
• Fasi del processo di scrittura per il web
• Tecniche di Web Copywriting Sito – SEO – Social Media – DEM
• Tecniche di Web Copywriting persuasivo
• Utilizzo stilistico Digital Storytelling
• Lead Nurturing

Il corso tenuto da Valentina Falcinelli ha un’impostazione fortemente laboratoriale. Oltre all’esposizione teorica dei vari argomenti, sono previste volta per volta esercitazioni su casistiche reali.

Al tempo stesso è previsto un confronto costante con la docente, in modo tale da coniugare i principi di scrittura creativa e l’arte dello storytelling con le abilità e le soluzioni più innovative per affinare il percorso creativo di sviluppo del copy.

Le otto ore di lezione – lo ricordiamo – si terranno sabato 11 aprile 2015 nella sede di Roma della UET. Ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. La quota complessiva di partecipazione è di 100 euro + Iva.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...