Tourism & Hotel Web Marketing – Corso Blog e Destination Web Marketing
Si terrà venerdì 27 febbraio 2015 il Corso Blog e Destination Web Marketing, il seminario proposto dalla UET, la Scuola universitaria europea per il turismo, nell’ambito del ciclo di incontri dedicati al Tourism & Hotel Web Marketing. L’appuntamento è nella sede di Roma della UET. I partecipanti saranno impegnati dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 18:00.
Questo ciclo di seminari ha un duplice scopo: da un lato intende aggiornare gli operatori già impegnati in prima linea in questo settore, dall’altro si propone di formare in maniera adeguata nuove figure professionali con conoscenze e competenze nell’utilizzo e nella gestione degli strumenti di web marketing turistico – alberghiero, in particolare Blog aziendali e di Destinazioni turistiche, nonché Travel Blog.
Cosa si impara
Durante questo corso vengono trasmesse ai partecipanti le più innovative ed efficaci strategie di Destination Web Marketing e di comunicazione e marketing, attraverso l’uso dei blog applicati al turismo e al settore ricettivo – alberghiero.
Questa full immersion di otto ore permette di acquisire consapevolezza e di comprendere l’importanza di conversare con la rete attraverso un blog. Al tempo stesso si focalizza l’attenzione sull’integrazione delle forme di comunicazione informale e di interazione one to one, una comunicazione partecipata che incoraggia le discussioni e le relazioni, lo scambio di informazioni o forme di assistenza al turista, corporate blog o territoriali, o di prodotto, che si rivelano inoltre strategici per la visibilità sui motori di ricerca.
L’evoluzione dei blog e l’importanza dello storytelling
In una prima fase la lezione si concentrerà intorno al fenomeno sempre più in espansione quale il “blog”. Particolare rilevanza sarà data alla costruzione della piattaforma e agli strumenti da utilizzare per meglio includere lo “storytelling” all’interno della strategia di marketing turistico 2.0: un nuovo modo di parlare con le persone del vostro territorio. Infine, non ultimo, verrà dato ampio respiro allo studio di case history nazionali ed internazionali.
La “fabbrica” delle destinazioni vincenti
Successivamente la lezione si incentra verticalmente su come la comunicazione e il marketing turistico siano cambiati e quali sono, ad oggi, i trend per la realizzazione di un sito per una destinazione. Rilevanza sarà data su come orientare l’esperienza del turista nella fase pre, durante e post e come esse siano “fondamentali” per la realizzazione di una social media strategy. Ricco approfondimento di case history internazionali su realizzazione degli standard di un web site per una DMO e campagne integrate di promo commercializzazione.
Programma del corso
Nella prima parte della giornata ci si concentrerà sui vari aspetti che caratterizzano il Blog Marketing:
► Caratteristiche dei blog
► Corporate blog
► Blog e posizionamento
► Gestione blog su piattaforma open source WordPress
► Tecniche di scrittura per i blog
► Blog aziendali e destination marketing
Nella seconda parte della giornata, quella dedicata al Destination Web Marketing, si parlerà di:
► DMO Destination Marketing Organization websites
► Promuovere l’esperienza nella destinazione
► Moduli interattivi e multimediali
► Qualità e pertinenza delle informazioni
► Mappe Mash-up e GeoRSS feeds
► Social Media Strategy
► Engagement
La Quota complessiva di partecipazione è di 100 € + Iva. Docente del Corso Blog e Destination Web Marketing è Silvia Badriotto.