Test di autocertificazione delle competenze, utile strumento per prepararsi all’esame di direttore tecnico
Nel settore delle agenzie di viaggio ci sono solo due tipi di attestati professionalizzanti, uno è l’iscrizione all’albo dei direttori tecnici, l’altro sono gli attestati dei corsi IATA.
Entrambi non hanno valore giuridico, ma permettono l’esercizio di funzioni che non possono essere svolte senza questi attestati. Le competenze nella maggioranza dei casi sono dunque certificate solo dall’esperienza.
In base al luogo di lavoro e alle mansioni svolte la persona presume di essere capace di…, senza avere possibilità di riscontro alcuno.
Traveledu ha così pensato di creare tre gruppi di test su tre argomenti diversi – il trasporto aereo, la legislazione a favore del turista, l’amministrazione delle agenzie di viaggio – per dar modo ai singoli di verificare quanto effettivamente sanno nel confronto con la realtà esterna e per dare alle aziende uno strumento che possa servire anche per valutare il personale assunto e da assumere.
I test sono corredati da un puntuale e concreto elenco di commenti, domanda per domanda, che servono per chiarirsi dubbi e per risolvere problematiche poco conosciute. Inoltre è sempre possibile inviare una mail al tutor, oppure intervenire nel forum del corso, ponendo questioni alle altre persone che partecipano ai test.
Lo strumento può essere utilizzato come verifica e ripasso anche per coloro che vogliono prepararsi per sostenere l’esame di direttore tecnico.
Ogni gruppo di test costa 25 euro + IVA. Se si comprano i gruppi di test sui tre diversi argomenti il costo è di 50 euro invece che 75 euro. I test devono essere fatti on line, utilizzando il proprio computer e senza doversi spostare. Serve solo un poco di tempo per potersi concentrare, senza interrompere la compilazione del test.