Tecnico Superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo
Bando di selezione per l’ammissione al Corso CIPE/IFTS Ricerca
Nell’ambito del Piano di intervento CIPE/IFTS Ricerca, Istruzione e formazione tecnica superiore per lo sviluppo della ricerca nel Mezzogiorno, è aperto il bando di selezione per 25 allievi al Corso a partecipazione gratuita in Tecnico Superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato che si svolgerà ad Ercolano (Na).
Obiettivi
Il corso intende formare Tecnici Superiori in grado di:
- promuovere il patrimonio artistico, storico culturale ed ambientale utilizzando le più innovative tecniche di comunicazione multimediali
- progettare itinerari turistici multiopzionali
- ideare e realizzare portali web per l’integrazione dell’offerta turistica
- utilizzare tutti i servizi di community multimediali
Figura professionale
Il tecnico Superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato gestisce i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per la realizzazione dell’offerta turistica integrata.
Rispetto al profilo di riferimento il percorso rende gli allievi capaci di avvalersi delle più innovative tecnologie multimediali per svolgere le attività proprie della figura professionale.
Sbocchi occupazionali
La figura in uscita al percorso opera sia come lavoratore dipendente che autonomo nell’attività di marketing di imprese pubbliche e private operanti nel settore del turismo e delle Information Technology.
Destinatari
N° 25 allievi di età compresa tra i 19 e i 29 anni, disoccupati o inoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Durata del Corso
Due semestri da Ottobre 2007 a Novembre 2008 per un totale di 1200 ore di cui 400 di stage aziendali.
Data inizio e fine delle iscrizioni
Dal 2 luglio al 18 settembre 2007.
Sedi di svolgimento
Le attività d’aula si svolgeranno presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Adriano Tilgher, le attività di stage presso l’ITS lab – azienda operante nel settore della comunicazione multimediale – e la Napoliguide Srl – specializzata nella promozione turistica.