Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive
L’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “S. PUGLIATTI” di Taormina (ME) bandisce un concorso per l’ammissione di un totale di n. 25 allievi al Corso di Formazione ” Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettive”
Destinatari e Requisiti di ammissione
I candidati, alla data di pubblicazione del presente bando, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra 19 e 29 anni, diploma di istruzione secondaria di secondo grado, condizione di inoccupazione o disoccupazione, conoscenze e competenze ritenute necessarie in ingresso affinché i corsisti possano seguire con successo il percorso formativo, attitudini specifiche inerenti al profilo e forte motivazione sia relativa alla frequenza del percorso formativo, sia all’assunzione del ruolo professionale previsto dal profilo
Finalità dell’iniziativa
Il tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di strutture ricettiva, deve essere in grado di analizzare e valutare i fattori economici, finanziari, professionali e normativi connessi ai processi organizzativi con i fornitori, con la clientela e con tutto il personale (in particolare con il personale responsabile dei singoli servizi di ricevimento, alloggio, ristorazione, bar e amministrazione) e di monitorare costantemente la loro efficienza (la supervisione dei servizi e delle risorse umane, la stesura e la verifica costante del budget, del sistema di comunicazione e di marketing).
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali in grado di curare le relazioni funzionali fra i diversi reparti dell’impresa; curare la gestione operativa del reparto; monitorare i processi produttivi; analizzare e progettare soluzioni organizzative; gestire rapporti con fornitori e clienti, interni ed esterni; sviluppare ed implementare attività di promozione e di commercializzazione.
Soggetti Partner: Facoltà di Economia dell’Università di Messina; Innova BIC S.p.A.; Framon hotels S.p.A. di Messina; Dimsi Investimenti&Turismo di Acicatena (CT); Unione Regionale Albergatori Siciliani di Palermo; Associazione Mediterraneo Capo d’Orlando (ME); Assoprovider di Roma; Ente Bilaterale Regionale del Turismo Siciliano di Palermo; CISET Centro Internazionale Studi sull’Economia Turistica di Venezia; CST Centro Studi Turistici di Firenze; Istituto per il Turismo “Janus Xantus” di Budapest; I.P.S.S.C.T.A.R. “Antonello” di Messina; I.T.S.C. per Geometri “E. Fermi” di Barcellona P.G. (ME); I.I.S.S. “Artistico Professionale” di Milazzo (ME).
Caratteristiche dei corsi
La durata del corso è pari a 2 Semestri per un totale di 1200 ore articolate in 750 ore di attività d’aula, esercitazioni didattiche, visite di studio, attività di verifica dell’apprendimento e 450 ore di stage. La frequenza è obbligatoria.
Periodo di realizzazione: 12mesi: ottobre 2007 – settembre 2008
Modalità di selezione
L’ammissione ai corsi è subordinata all’accertamento dei pre-requisiti ed al superamento di più fasi selettive La selezione determinerà una graduatoria di merito e l’ammissione dei primi 25 candidati.
Modalità di presentazione delle domande
Le iscrizioni resteranno aperte dall’1 luglio al 31 agosto 2007.
Certificazioni
Crediti universitari: mal termine del percorso formativo, in relazione al numero di ore frequentate, saranno riconosciuti, da parte dell’Università degli Studi di Messina, da 1 a 30 crediti formativi.
Certificazione finale: verrà rilasciata al termine dell’intero percorso formativo dalla Regione ai sensi dell’art. 8 del Regolamento 31 ottobre 2000, n. 436
Indennità
La partecipazione al percorso formativo è completamente gratuita. Non sono previsti incentivi finanziari in favore dei frequentanti (borse di studio, gettoni di presenza, ecc.).