Umbria

Corso Tecnico Superiore della Ristorazione Collettiva

Aperte le iscrizioni fino al 20 settembre, corso interamente gratuito all’Università dei Sapori

Aperte le iscrizioni al corso al Corso Tecnico Superiore della Ristorazione Collettiva in regimi nutrizionali controllati con indirizzo in ambito educativo – scolastico.

C’è tempo fino al 20 settembre per iscriversi al corso, interamente gratuito, per una figura professionale in grado di organizzare e presidiare il processo di preparazione di pasti e pietanze dietetiche all’interno di mense scolastiche, università ecc. e di occuparsi della progettazione di menù bilanciati realizzando prodotti alimentari rispondenti alle diverse esigenze nutrizionali e caloriche.

Il corso è realizzato fra:. Università dei Sapori soc. cons. a r.l.-Università degli Studi di Perugia-Facoltà di Agraria- Università degli Studi di Perugia-Facoltà di Medicina – Istituto Tecnico per le Attività Sociali “Giordano Bruno” – I.T.S. Commercio e Turismo “B. Pascal” – ANGEM Associazione Nazionale delle Aziende di Ristorazione Collettiva e di Servizi- Confcommercio della Provincia di Perugia – ALL FOODS s.r.l.- CAMST s.c. a r.l.

E’ riservato a 20 allievi, disoccupati o inoccupati, e avrà la durata di 1200 ore. Il corso sarà interamente gratuito; agli/alle allievi/e verranno riconosciute le spese di vitto e trasporto, qualora ne ricorrano gli estremi, in base alla normativa vigente in materia e nei limiti di quanto indicato in progetto e nella convenzione di affidamento. La frequenza è obbligatoria.

Contenuti
Inglese tecnico; strumenti informatici in contesti di lavoro; norme di diritto nazionale, comunitario, internazionale; sicurezza e prevenzione; mercato del lavoro; l’impresa e la sua organizzazione; gestione organizzativa dei servizi di ristorazione collettiva; gestione delle relazioni esterne ed interne in un’impresa di ristorazione collettiva; gestione economico-finanziaria di un’impresa di ristorazione collettiva; marketing dei servizi di ristorazione collettiva; gestione della produzione di pietanze; nutrizione e dietetica delle collettività.

Ammissione
L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di un test su conoscenze di base di lingua inglese, e informatica di base (Pacchetto Office); di un test attitudinale; di un colloquio motivazionale. Per lo svolgimento di dette prove verrà costituita, a cura della Provincia di Perugia, un’apposita Commissione che provvederà a formulare una graduatoria degli aspiranti. La data e la sede di svolgimento delle prove saranno comunicate agli interessati a cura dell’Università dei Sapori in tempo utile a mezzo telegramma o raccomandata A/R.

La regolare frequenza, nonché il superamento degli esami finali, daranno diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della Legge n. 845/78, nonché di un Certificato di specializzazione tecnica superiore rilasciato ai sensi del Provvedimento del 2.3.2000. La positiva partecipazione al corso consentirà di maturare crediti formativi spendibili in percorsi di studio presso l’Università degli Studi di Perugia- Fac. Agraria-Corso Economia e Cultura dell’Alimentazione- Fac. Medicina-Corso di Laurea in Dietistica.

La scadenza del bando è fissata per il 20 settembre 2007.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...