Toscana

Tecnico per la valorizzazione delle risorse locali del territorio con strumenti Gis

corso guida turistica roma

Corso gratuito in Toscana finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Scade l’8 marzo il termine per le iscrizioni al corso gratuito – che si svolgerà da marzo a luglio – finanziato dal Fondo Sociale Europeo, per diventare esperte del territorio destinato a 40 donne disoccupate del Valdarno, del Mugello e della Valdisieve, innamorate del loro territorio e con la voglia di impegnarsi per valorizzarlo. Il corso, completamente gratuito, è finanziato quest’anno dal Fondo Sociale Europeo in convenzione con la Provincia di Firenze, cofinanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e gestito dagli istituti ISIS “G.Vasari” di Figline Valdarno e dall’IPSIA Chino Chini di Borgo San Lorenzo. L’iniziativa nasce nell’ambito dalla nuova edizione di “Cento itinerari più uno”, il progetto ideato dall’Ente per favorire la conoscenza del territorio e sostenere nuove opportunità di sviluppo economico e nuove forme di promozione del patrimonio locale. Il percorso formativo rivolto a donne diplomate, darà la qualifica di ‘Tecnico per la valorizzazione delle risorse locali del territorio con strumenti GIS’, per programmare iniziative di valorizzazione culturale e ambientale, ideare proposte turistiche con riferimento a itinerari e risorse “minori” e applicare metodologie per valutare la sostenibilità di queste azioni in termini economici e ambientali utilizzando strumenti GIS.

Le lezioni (450 ore totali) sono strutturate per  UFC,  articolate in 230 ore di didattica d’aula, 14 ore di testimonianze, 70 ore di laboratorio GIS e 136 ore di work experience.

Contenuti

* risorse geografiche storiche e culturali del territorio
* museografia e didattica dei beni culturali
* risorse ambientali ed economiche del territorio
* marketing territoriale
* economia e politica del turismo
* tecnica turistica e legislazione
* escursioni e itinerari, informatica
* creazione d’impresa
* comunicazione d’impresa
* tecniche GIS per l’interpretazione e comunicazione del territorio

Figura Professionale
Il tecnico per la valorizzazione delle risorse locali del territorio con strumenti GIS rappresenta una figura professionale capace di integrarsi con le realtà del territorio, con i bisogni degli enti locali e delle imprese turistiche in crescente sviluppo nel territorio del Valdarno. Questa figura è in grado di:
* programmare iniziative di valorizzazione culturale ed ambientale che integrino le diverse risorse locali in un’ottica di marketing territoriale;
* ideare e progettare proposte turistiche con riferimento a itinerari e risorse “minori”;
* applicare metodologie per valutare la sostenibilità di tali azioni in termini economici e ambientali utilizzando strumenti GIS.

Requisiti  di ammissione
20 donne, giovani e adulte, disoccupate, inattive, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Valutazione crediti
È previsto il riconoscimento di crediti formativi maturati presso il corso di studi di provenienza o presso altri corsi di formazione.  Inoltre attribuisce crediti formativi per i seguenti corsi di laurea: Viticoltura ed Enologia (1° livello) Urbanistica e pianificazione territoriale e ambientale (1° livello)

La frequenza del corso è gratuita e obbligatoria.

Periodo di svolgimento
Marzo – Luglio 2008. Le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì con orario 9-13 e 14-18.
Inizio: dal 17/03/2008.

Sede del corso
Istituto ISIS “G. Vasari”, Piazza Caduti di Pian d’Albero, 50063 Figline Valdarno (FI)
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, con portfolio di competenze, nonché i seguenti titoli: Patente europea ECDL;

Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino al 08/03/2008 e dovranno pervenire, con annesso curriculum, presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Firenze o presso l’Istituto ISIS “G. Vasari”, Piazza Caduti di Pian d’Albero, 50063 Figline Valdarno (FI) in orario mattutino (tel. 055 952087). Gli iscritti ai Centri per l’Impiego (CPI) devono allegare la “scheda anagrafica” di iscrizione ai CPI, affinché possa essere valutata come titolo preferenziale e in proporzione all’anzianità di iscrizione.

Selezione
La selezione avverrà il 12/03/2008 presso l’Istituto ISIS “G. Vasari”, attraverso un colloquio volto a verificare le capacità, la motivazione e l’attitudine del candidato relativamente al settore di riferimento. I candidati per essere ammessi al corso dovranno superare il punteggio di 60/100. Saranno assegnati punteggi aggiuntivi per l’anzianità di iscrizione al CPI.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...