Puglia

Tecnico del Turismo Integrato ad Ostuni: bando gratuito per giovani della Provincia di Brindisi

corsi turismo ostuni

Scade il prossimo 31 maggio la domanda di iscrizione al corso di Tecnico del Turismo Integrato (arte, sport e natura) organizzato dalla Provincia di Brindisi.

Il corso è rivolto ai giovani fino a 25 anni in possesso del diploma di scuola dell’obbligo. La partecipazione è gratuita ed è prevista un’indennità di frequenza pari a 2 euro per ogni ora di presenza effettiva in aula.

Il percorso formativo avrà una durata di 600 ore e preparerà gli allievi a svolgere mansioni quali: organizzare e condurre in qualità di accompagnatori lungo itinerari suggestivi ed interessanti; gestire attività di concièrge per alberghi ed altre strutture ricettive;  organizzare e gestire forme di animazione e entertainment.

Sarà inoltre in grado di gestire in modo pratico e diretto le attività operative per l’accoglienza e la fruizione di siti ambientali, archeologici, architettonici, di elevato spessore attrattivo e storico culturale, ottimizzandone i servizi di accompagnamento per i turisti.

Programma

  • Bilancio di Competenze – 60 ore

Test di Attitudini, Motivazioni e ―Panorama Emotivo nella personalità: Big Five Questionnaire, Test Proiettivi; Focus Group per l’osservazione di attitudini di relazione, dinamismo, decisionalità, inventiva e problem solving, con Big Five Observer; Griglie Autodescrittive e Interviste interattive di analisi congiunta; Configurazione del Profilo Imprenditoriale Individuale; Orientamento ai Servizi per l’Ospitalità Territoriale:. Approfondimento della Mappa Motivazionale individuale; Comunicazione, Negoziazione, Sistema di Relazioni; La Domanda di Ospitalità e le sue istanze emozionali; Pregiudizi e Incertezze da Superare, Convinzioni Facilitanti; Coaching per la Riuscita del Progetto di Vita Attiva (Murray); Ripristino di Entusiasmi e Interessi all’Innovazione Dinamica; Inquadramento della Tutela delle Pari Opportunità.

  • Comunicazione e Sistemi di relazioni per il turismo – 36 ore

Metodologie e Prassi di Comunicazione Verbale e Non Verbale. Comunicazione Win – Win, attraverso l’Ascolto Attivo; L’Analisi Transazionale e la P. N. L.; Il Setting della Comunicazione; Customer Relationship Management; Ancoraggi e Metaprogrammi; Approcci Emozionali alla Comunicazione; Public Speaking; La Comunicazione scritta e le Immagini che comunicano; Metafore e Creatività nella presentazione del Territorio; Promozione e animazione nel rapporto diretto con l’Ospite.

  • Mappa delle opportunità di fruizione del territorio e della sua caratterizzazione  –  36ore

Alberghi, Villaggi, Agriturismo. Ristorazione e Tipicità. Itinerari Integrati; Parchi e Oasi Naturali, Parchi Tematici;
Monumenti e siti archeologici; Eventi di Arte, Teatro, Entertainment Spiagge e Centri Diving; Porticcioli Turistici e Pescherecci per escursioni; Benessere, Relax, Raccoglimento; Ambiente, Agricoltura, Artigianato locale; Trulli, Siti rupestri, Masserie, Grotte; Musica, Danza, Spettacolo, Sagre e Fiere; Opportunità di Business e Tecnologie del Territorio; Shopping del Prodotto tipico locale; Ambiente, ambientazione e Turismo Integrato.

  • Marketing management per il turismo integrato – 48 ore

Segmentazione e Posizionamento dell’impresa turistica nel Sistema di Offerta Integrata; Customer Care & Customer Satisfaction; Processi di Accoglienza, Reception multivalente, Concierge; Rassegna di opportunità di Entertainment; Itinerari sul Territorio; Event Based Entertainment; Animazione Territoriale, Partnership e Accordi Programmatici.
Comarketing e Brand di Territorio; Customer Relationship System e attrattività di Territorio; Introduzione al Destination Management.

  • Il ruolo e le prassi operative del tecnico del turismo integrato – 48 ore

Organizzazione e Attività di: Programmi Attuativi del Turismo Integrato; Partnership, Convenzioni, Accordi; Armonizzazione dello Stile e della Qualità dell’Ospitalità; Buone Prassi di Condivisione e Integrazione nel Sistema di Offerta; Sinergie e Comarketing; Campagne istituzionali d’Immagine; Strategie di Incoming; Relazioni con le Amministrazioni Locali; Strumenti di Condivisione dell’Identità di Territorio; Project Management per il Turismo Integrato.

  • Travel English  – 30 ore

Conversation; Ancoraggi linguistici; Espressioni Idiomatiche; Expediting.

  •  Turismatica – 30 ore

Strumenti di base (Office): Word, Excel, Access, Power Point; Booking e Sistemi di Teleprenotazione; Data Base e Analisi della domanda; Trattamento informazioni e immagini dei Trend Turistici; Supporto informativo al Customer Relationship System.

  • Bunisess plannig – 120 ore

Accompagnamento

Giorni e Orari
Il Corso, si svolgerà presso la sede dell’Associazione Centro Studi Foragno, ad Ostuni, con un impegno settimanale dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30 secondo un calendario settimanale che verrà comunicato agli iscritti.

A conclusione del percorso formativo, ai partecipanti che avranno svolto le attività previste per un numero di ore non inferiore al 70% e superato l’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di qualifica.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...