Seminari di formazione sul turismo presso le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna
Nel mese di febbraio gli operatori del settore turismo avranno la possibilità di partecipare a una serie di incontri formativi gratuiti organizzati dalle Camere di Commercio e dall’Unioncamere dell’Emilia Romagna in collaborazione con l’Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche.
L’obiettivo è quello di aiutare le imprese ad affrontare le sfide di mercato e ad affrontare i continui cambiamenti con una preparazione specifica sulle nuove regole del mercato turistico e sulla valenza dei fattore chiave di competitività e di innovazione necessari per continuare a operare con successo.
Attraverso gli incontri si intende infatti realizzare un percorso di laboratori formativi volti a fornire strumenti di immediato utilizzo per migliorare il posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento e creare le basi per una programmazione territoriale.
Di seguito sono elencati i 6 seminari in partenza, con i relativi programmi e contatti per partecipare:
Seminario 1 – Modena – Le nuove tendenze come opportunità per affacciarsi su nuovi mercati
Camera di Commercio di Modena: Giovedì 9 febbraio ore 14.30, Sala del Consiglio (Via Ganaceto, 134, Modena)
Programma:
ore 14.30 – 16.15
Tendenze e comportamenti della vacanza
ore 16.15 – 16.30
Pausa
ore 16.30 – 18.00
Focus sui mercati internazionali
Seminario 2 – Forlì-Cesena – Come specializzarsi su nuove nicchie di turismo
Camera di commercio di Forlì-Cesena: Lunedì 13 febbraio ore 14.30. Camera di Commercio – Sala del Consiglio (Corso della Repubblica, 5- Forlì)
Programma:
ore 14.30 – 16.15
Definizione del concetto di nicchia e le ragioni della sua importanza. Gli elementi fondamentali per lavorare sulle nicchie di mercato: la specializzazione e la qualificazione
ore 16.15 – 16.30
Pausa
ore 16.30 – 18.00
Focus sul turismo gastronomico. Focus sulle famiglie. Presentazione Marchio InFamiglia e iniziativa Romagna da Gustare a cura dell’Azienda speciale CISE
Seminario 3 – Ravenna – La sfida del turismo sostenibile: quando l’innovazione ambientale diventa necessaria
Camera di commercio di Ravenna: Giovedì 16 febbraio ore 14.30. Camera di Commercio (Viale L.C. Farini, 14 – Ravenna)
Programma:
ore 14.30 – 16.15
La sostenibilità nel turismo, identikit del viaggiatore responsabile, applicazione dell’Ecolabel Europeo
ore 16.15 – 16.30
Pausa
ore 16.30 – 18.00
Focus sul ricettivo e l’ecosostenibilità
Seminario 4 – Bologna – Revenue Management: come massimizzare i ricavi degli alberghi
Camera di commercio di Bologna: Lunedì 20 febbraio ore 14,30, presso la Sala Sagittario di Palazzo degli Affari, Piazza Costituzione 8
Seminario 5 – Piacenza – L’identità delle strutture ricettive
Camera di commercio di Piacenza: Giovedì 23 febbraio ore 14.30. Camera di commercio (Sala del Consiglio – Piazza Cavalli, 35 – Piacenza) seminario dal titolo: “L’identità delle strutture ricettive”.
Programma:
ore 14.30 – 16.15
Definizione di “Identità d’Impresa”, La segmentazione ed il posizionamento, Identità d’impresa
come pre-condizione del processo di comunicazione, l’identità ed il Marketing Esperienziale
ore 16.15 – 16.30
Pausa
ore 16.30 – 18.00
Case History
Seminario 6 – Parma – Comunicare al meglio, anche attraverso il web mkg e i social network
Camera di commercio di Parma: Lunedì 27 febbraio ore 14.30. Camera di Commercio (Via Verdi, 2/a – Parma)
Programma:
ore 14.30 – 16.15
I 5 assiomi della comunicazione, non si può non comunicare, l’importanza dei feedback, la comunicazione interna ed esterna, il brand
ore 16.15 – 16.30
Pausa
ore 16.30 – 18.00
Soddisfazione del cliente e ricadute economiche