Sicilia

Sei corsi gratis nel turismo a Palermo, Agrigento e Messina

corsi ristorazione

In Sicilia sono aperte le iscrizioni a sei corsi di formazione gratuiti rivolti ai disoccupati ed ai lavoratori del settore turistico residenti nella regione. Ciascun corso ammette un numero massimo di 15 iscritti ai quali, al termine delle lezioni, sarà rilasciato un Certificato di frequenza. Tutti i corsi si svolgeranno, in data ancora da definirsi, a Palermo, Agrigento e Messina.

Nello specifico, i sei iter formativi sono i seguenti:

Corso per Cameriere ai piani / Governante: l’iter formativo, della durata di 50 ore, intende fornire ai partecipanti le conoscenze relative alle fondamentali norme igienico-sanitarie e alle regole di sicurezza per l’uso delle scale, degli apparecchi elettrici e dei detersivi.

La cameriera ai piani è quella figura professionale che si occupa dell’igiene delle camere e degli spazi comuni di una struttura ricettiva: per tale motivo, durante le lezioni, i partecipanti saranno coinvolti nello studio dei seguenti moduli: Pianificare, coordinare e controllare efficienza e qualità del servizio alloggio; Coordinare e controllare l’immagine delle aree comuni e del personale di contatto; Effettuare una corretta pulizia delle camere.

Corso di Web Marketing. Questo percorso avrà una durata complessiva di 50 ore durante le quali gli allievi affronteranno le seguenti tematiche: Open Source e il mondo di internet; Marketing e Web Marketing; Tecniche avanzate di Web Marketing; Promozione Territoriale e nuovi Media.

L’iter formativo si rivolge infatti a coloro che sono intenzionati a promuovere i loro prodotti e i loro servizi sfruttando le potenzialità di Internet, lo strumento grazie al quale oggi non solo è possibile risparmiare sui costi dei mezzi pubblicitari, ma che consente di monitorare con precisione l’andamento delle campagne di comunicazione e di instaurare delle vere e proprie conversazioni con i clienti.

Corso di Revenue Management: attraverso tale percorso gli allievi potranno acquisire le conoscenze e le competenze legate al Revenue Management, il sistema di gestione delle capacità disponibili che ha come obiettivo la massimizzazione e l’ottimizzazione del volume di affari.

Tecniche e strategie di vendita; Saper interpretare il turismo come sistema economico; Capire i principali indicatori statistici per il turismo; Gestione d’impresa; Prodotto alberghiero sono i moduli che costituiscono le 50 ore del corso.

Corso per Cameriere di sala e bar: è l’iter formativo adatto a coloro che intendono migliorare la qualità del proprio servizio. I contenuti affrontati dagli allievi durante le 50 ore di formazione sono infatti i seguenti: Organizzare e gestire il servizio delle piccole colazioni; Elaborare la carta e promuovere la vendita dei vini al ristorante; Selezionare i vini siciliani per un corretto abbinamento con i piatti di cucina locale; Preparare e servire gli aperitivi; Effettuare il servizio in sala; Progettare e gestire il servizio del brunch; Tecnica del flambage.

Corso di gestione B&B: 100 sono le ore totali che compongono questo corso di formazione che consentirà agli allievi di acquisire le competenze necessarie per aprire un’attività o gestire in modo consapevole un B&B, la formula che in Italia (ma anche in Europa) rappresenta un’importante fonte economica per le famiglie con una o più stanze per gli ospiti e che spesso diventa anche un’occasione di compagnia e conoscenza dei visitatori che transitano presso la struttura.

Come aprire un B&B; Leggi che regolano i B&B; Tecniche di servizio e ricevimento; Come preparare le prime colazioni; Tecniche di comunicazione; Servizi di igiene; Gestione aziendale; Servizio alloggio; Geografia turistica della Sicilia e turismo sostenibile; Adempimenti fiscali e burocratici sono i moduli su cui saranno impegnati gli allievi durante la formazione d’aula.

Corsi di Lingue per il settore turistico: corso con l’intento di fornire agli allievi le competenze linguistiche necessarie per lavorare nel settore turistico e relazionarsi con i clienti. Si tratta di corsi di lingue di diverso livello, dalla durata di 80 ore ciascuno: Inglese (Base, Intermedio, Avanzato); Francese (Base, Intermedio, Avanzato); Tedesco (Base, Intermedio, Avanzato); Spagnolo (Base, Intermedio, Avanzato); Russo (Base, Intermedio, Avanzato).

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...