Scuole

Contatta

Contatta Fondazione TAB – ITS Tourism for Fashion

Invia il tuo messaggio direttamente alla scuola per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Fondazione TAB – ITS Tourism for Fashion

    Monte S.Quirico, Lucca Via del Seminario Prima, 790    Tel. 055.2616051- 0583.333420 (opz. 3)    Email info@fondazionetab.it

    Profilo

    ITS Tourism for Fashion: tecnico superiore per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale della moda

    La Fondazione TAB promuove la formazione di tecnici superiori a livello post diploma per sviluppare figure adeguate alla domanda proveniente dal mondo del lavoro e l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche; sostiene l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro e le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; diffonde la cultura tecnica e scientifica.

    Ha come obiettivo quello di formare tecnici di elevata specializzazione nella filiera del turismo e dei beni culturali, nell’ambito del territorio regionale toscano. Infatti la stessa è stata costituita per iniziativa di quattro aree territoriali fra le più significative in termini di risorse turistiche e storico artistiche oltre che di apporto al PIL regionale: Firenze, Lucca, Siena ed Arezzo.

    La Fondazione è punto di riferimento regionale per l’alta formazione post diploma. Della stessa fanno parte infatti imprese, enti pubblici, istituti tecnici e superiori, le tre università toscane, associazioni di categoria e agenzie formative.
    Questi organismi sono in grado di garantire risposte compiute ai fabbisogni ed alle loro specificità, individuate nella gestione dello sviluppo territoriale, culturale e turistico, nell’accoglienza e marketing turistico e nell’artigianato artistico.

    Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

    Nessuna discussione su questo corso

    Messaggio del Direttore

    Il “destination manager” opera in un settore flessibile e in continua evoluzione, e le sue competenze devono evolversi con esso e con le richieste del mercato.

    Diventa fondamentale quindi imparare a leggere i trend e creare pacchetti turistici innovativi e sostenibili basati sull’esperienza turistica.

    Il settore del fashion rappresenta un asset strategico per lo sviluppo del turismo esperienziale, ma è necessario creare figure e competenze nuove e interdisciplinari per metterle a sistema.

    Prof.ssa Enrica Lemmi

    Placement

    I corsisti acquisiscono competenze pratiche e più del 90% trova lavoro in aziende del settore.

    Grazie all’attività di un Career Service vengono incentivate le occasioni di contatto tra studenti e aziende.

    Faculty

    Le attività di aula e laboratorio sono svolte da docenti qualificati e con esperienza di insegnamento, provenienti per più del 72% da professionisti e imprenditori del settore turistico con l’obiettivo di creare un collegamento molto stretto tra gli studenti e il mondo del lavoro.

    Certificazioni

    Al termine del percorso viene rilasciato il diploma statale di Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework).

    Partnership

    Il corso è erogato in collaborazione con la Fondazione ITS Mita Made in Italy Tuscany Academy ed è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì.

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento