Sala bar e Front Office Agent: i top Master di Elis
Formarsi attraverso una delle più consolidate realtà italiane è una chance importante per iniziare a costruire il proprio progetto professionale.
Lo sa bene la Elis di Roma che, dal 1962, si occupa di supportare le persone nel percorso verso l’inserimento lavorativo.
E lo fa attraverso una rigida qualità delle proposte di studio, un ampio bacino di aziende partner leader a livello nazionale e una solida attenzione al sociale.
Ciò rappresenta una chance reale per trovare lavoro. Il placement degli studenti – che ogni anno superano le 7mila unità – è del 96%.
Inoltre Elis può contare sul consorzio Consel, di cui è promotore, che prevede la collaborazione con le grandi aziende italiane, le università, i centri di ricerca e le piccole e medie imprese.
Tra i numerosi master nel proprio portfolio, di particolare interesse sono quelli dedicati al settore turistico. Due dei quali inizieranno nell’ottobre 2022.
Si tratta del Master Sala Bar e del Master Front Office Agent. Due percorsi formativi rivolti a due segmenti particolarmente richiesti e ricchi di sbocchi lavorativi.
Master Sala Bar: percorso in sinergia con Illy e Campari
Il primo, in partenza il 10 ottobre, è un corso superiore professionalizzante destinato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie a svolgere il servizio bar e caffetteria con competenza e professionalità.
L’obiettivo finale è quello di inserirsi presso le strutture ristorative ed alberghiere di maggior prestigio.
I partecipanti, al termine del Master Sala Bar, saranno pienamente formati per la mansione di Commis di sala bar.
Trattandosi di una professione particolarmente versatile, che necessità di capacità tecniche ma anche comunicative, accanto alle hard skills verrà favorita l’acquisizione di competenze trasversali relazionali.
Tra l’altro va sottolineato che il Master Sala Bar, nella sua progettazione e ed erogazione, è frutto di una collaborazione con Campari Academy ed Illy – Università del Caffè e numerose altre aziende.
Un plus destinato a rivelarsi più che mai necessario in un comparto concorrenziale qual è quello ristorativo.
Accanto alle competenze comunicative e relazionali, gli studenti potranno sviluppare una panoramica a 360° sul mondo della ristorazione, poi in generale, su quello del turismo.
Soft skills e hard skills: un programma a 360 gradi
Il programma è costruito riservando uguale spazio sia alla parte strettamente tecnica, sia a quella legata alla dimensione personale.
Per la prima, le materie che saranno affrontate spaziano dall’organizzazione della sala e del reparto bar e caffetteria alla banchettistica.
La gestione del magazzino e l’elaborazione del menu saranno oggetto di un apposito approfondimento.
Allo stesso modo, si parlerà dettagliatamente dell’area merceologica e della gestione delle comande e dell’upselling.
Quanto all’area relazionale e organizzativa, si partirà dagli elementi di antropologia del lavoro alberghiero per poi passare all’illustrazione delle più efficaci tecniche di comunicazione.
Moduli distinti saranno, poi, incentrati sulla gestione dello stress e della responsabilità sul lavoro, nonché sulla capacità di problemi solving.
La gestione dei reclami e l’ottimizzazione dei tempi e dei metodi all’interno di un preciso protocollo di lavoro concluderanno la parte dedicata alle soft skills.
L’agenda di studio, già di per sé completa, si arricchisce di ulteriori elementi come la lingua inglese, specificamente orientata all’apprendimento della terminologia tecnica.
Tra questi c’è, inoltre, l’analisi degli standard degli hotel più prestigiosi e lussuosi.
Teoria e pratica insieme per una formazione efficace
In tutto si tratta di 9 settimane di formazione, a Roma, presso la sede Elis. Le lezioni in aula prevedono la modalità full time, dal lunedì al venerdì.
Le lezioni costituiscono il 40% della formazione, mentre il restante 60% è riservato alla didattica in forma pratica.
I partecipanti, cioè, potranno prendere parte ad officine e laboratori e si cimenteranno in esercitazioni su progetti specifici.
Per la parte pratica, gli studenti possono beneficiare di strutture ed attrezzature professionali. Ci sono, infatti, ben 360 metri quadri di laboratori, che presentano postazioni autonome.
A ciò si aggiungono altre 18 postazioni – con attrezzature di ultima generazione – all’interno della cucina didattica.
La sala ristorante attrezzata, invece, accoglie 35 postazioni al suo interno.
Per finire, è presente anche un bar didattico, che dispone di strumenti all’avanguardia.
Al termine del Master, ci sarà l’inserimento in azienda con stage extracurricolare o contratto di somministrazione.
Master Front Office Agent, ecco gli obiettivi
Il Master Front Office Agent, in partenza il 24 ottobre, è il percorso ideale per chi desidera lavorare nel settore Booking & Front-Office delle strutture alberghiere di più elevato profilo. Sia italiane che internazionali.
Si tratta di figure molto richieste, per via del ruolo centrale che assumono all’interno dell’azienda, dal momento che sono il biglietto da visita delle strutture alberghiere.
È facile intuirlo, dal momento che è proprio questa figura ad occuparsi a tutto tondo dell’accoglienza degli ospiti.
Non solo attraverso il front-office, ma anche tramite il back-office, la guest relation, il night auditing e il booking department.
Un Front Office Agent qualificato, riesce a gestire con successo tutte queste fasi, nel pieno rispetto degli standard qualitativi del servizio.
Sondo, pertanto, richieste competenze tecniche e relazionali multidisciplinari. Per questo il programma del Master organizzato da Elis è strutturato in modo da far acquisire ai frequentanti le più importanti nozioni teorico-pratiche di management.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di seguire con professionalità il Front Office e il Booking. Utilizzando i programmi e i software specifici per la gestione alberghiera.
Allo stesso tempo, avranno maturato una piena consapevolezza dei processi interni del ricevimento alberghiero.
Frequentando il Master, infine, gli studenti avranno le competenze linguistiche e le conoscenze normative che sono indispensabili al ruolo lavorativo.
Uno sguardo al programma
Il programma non lascia nulla al caso, e si concentra su tutte le materie che un buon Front Office Manager deve saper padroneggiare.
Si inizia dall’area delle hard skills, che comprende tutti i punti centrali della professione. Partendo dal booking, check-in, live-in, check-out per arrivare alle Sales Skills e al Mice.
Passando attraverso organizzazione aziendale alberghiera e room division alla contabilità e back office, Hosekeeping e Customer care.
Senza tralasciare Concierge & guest relation, Web reputation e molto altro ancora.
Anche lo studio delle Soft Skills trova ampia attenzione all’interno del piano di studi.
Sono previsti approfondimenti sulla comunicazione in generale e sull’approccio comunicativo al front office.
L’etica professionale e la cura della persona, così come la capacità di analisi e di team working sono parte dell’agenda di studio.
Il problem solving e l’organizzazione del lavoro, insieme allo story telling e alla multiculturalità, chiudono la sezione.
Work experience e project work arricchiscono il percorso
Per maturare queste competenze i partecipanti avranno a disposizione 12 settimane, con frequenza full time.
Di queste, il 30% dell’orario sarà riservato alla formazione tecnica in aula, mentre il 70% verrà dedicata alla formazione pratica.
Quest’ultima parte è strutturata in 2 settimane di work experience, da svolgersi presso prestigiose realtà alberghiere.
Altre 2 settimane, invece, saranno impegnate nello svolgimento di un project-work, che dovrà poi essere presentato alle strutture ricettive che collaborano al progetto.
Per le esercitazioni e per le simulazioni di situazioni on the job, la sede Elis mette a disposizione i propri laboratori, dotati di postazioni singole e attrezzature innovative.
Active learning, Carrer day e borse di studio: i punti di forza di Elis
Sia il Master Sala bar che il Master Front Office possono contare sulla metodologia dell’Active Learning, che Elis utilizza con successo da tempo.
Un metodo di studio basato sul principio del ‘learning by doing’ e dell’autoapprendimento.
A disposizione dei partecipanti ci sono docenti professionisti, selezionati per l’esperienza maturata presso le più importanti realtà dei settori di riferimento.
Per garantire il mantenimento degli elevati standard formativi, ogni corso è a numero chiuso. In questo modo si garantisce il rapporto diretto tra l’insegnante e lo studente.
L’active learning comprende anche l’attività di team working e formazione esperienziale, così come lo shadowing e le testimonianze.
Ma non è solo il metodo di apprendimento innovativo a fare la differenza. Elis, infatti, mette a disposizione dei propri studenti una serie di importanti benefit.
Come, ad esempio, la possibilità di accedere ad alcune tipologie di finanziamento della quota di partecipazione. Il finanziamento, sia parziale che totale, può essere sottoscritto con differenti modalità e compagnie.
Un’ulteriore possibilità è data dalle borse di studio messe a disposizione da Elis.
Infine, a chiusura dei percorsi formativi, ciascun frequentante avrà la possibilità di partecipare al Career Day. L’evento consiste in una giornata in cui gli studenti incontrano le aziende che sono in cerca di personale da inserire nel proprio organico.
Con gli anni, questo appuntamento si è trasformato in un atteso momento di contatto tra chi cerca e chi offre lavoro in ambito turistico.