Revenue Emotivo, a Firenze Masterclass per l’Hospitality
Cresce l’interesse per il Revenue Emotivo, una disciplina innovativa che unisce il revenue management con le soft skills e le tecniche di vendita efficaci per rilanciare e far crescere le aziende del settore turistico e alberghiero.
Il successo riscosso dalle passate edizioni ha indotto Coaching For Hospitality Academy, prima in Italia e ideata da Roberto Boccacelli, coach esperto in hospitality management, a organizzare una nuova Masterclass in presenza.
La prossima Masterclass Revenue Emotivo 24 Revolution è in programma a Firenze, presso l’Hotel Montreal, dal 18 al 20 gennaio 2024.
Le lezioni della tre giorni di formazione sono affidate come sempre al coach Roberto Boccacelli, ideatore della Coaching For Hospitality Academy. Insieme a lui ci saranno altri esperti del settore turistico italiano: Antonella Cristiano, Francesco Mongiello e Alberto Meoni.
La Coaching For Hospitality Academy torna in aula per proporre un modello di business per certi versi rivoluzionario.
Perché valorizza al massimo il cliente. E non solo a parole.
Al tempo stesso delinea strategie efficaci per affrontare con fiducia e risultati i cambiamenti vissuti ultimamente dal segmento turistico.
Revenue management e intelligenza emotiva per rivoluzionare il settore dell’ospitalità
Dopo anni di esperienza nell’incremento del revenue per le aziende del settore, Boccacelli ha capito che le classiche tecniche di revenue non bastano più.
È necessario puntare sulle abilità comunicative basate sull’intelligenza emotiva. L’unione di competenze di tariffazione e coaching ha dato vita a ciò che lui definisce “shard skill“, un approccio al revenue che tiene conto degli aspetti tecnici e relazionali.
Il corso della durata di 24 ore si svolge a Firenze e ha l’obiettivo di fornire strumenti per aumentare le performance aziendali, la tariffa dei servizi, la forza contrattuale con i fornitori.
Verranno approfondite tematiche come l’empatia, la gentilezza nella PNL e la comunicazione efficace.
Sono previste sessioni con esperti come Antonella Cristiano su revenue mentality, Alberto Meoni su budgeting e Francesco Mongiello sul coinvolgimento del personale.
La Masterclass è rivolta ai professionisti dell’hospitality e a chi lavora a contatto con il pubblico nel turismo.
Un corso innovativo che unisce revenue management e intelligenza emotiva per rivoluzionare il settore dell’ospitalità.
Benefici concreti: incremento del 20% delle performance aziendali
Mettendo in campo l’empatia – spiegano gli esperti del settore – le performance di un’azienda possono essere incrementate del 20%.
In primis nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione.
Dove per l’appunto il rapporto diretto con l’ospite gioca un ruolo decisivo.
Proprio grazie al suo alto contenuto innovativo, unitamente a un modo diverso di osservare e affrontare la realtà, la Masterclass sta riscuotendo grande interesse tra gli addetti ai lavori.
A dirlo sono proprio coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni della masterclass in turismo emotivo.
Molti di loro hanno messo in evidenza un aspetto: più che imparare, a lezione si ragiona.
Ci si confronta, ci si pone domande. Tornando a casa più forti, più motivati. E vincenti.
Le testimonianze sulle precedenti edizioni della Masterclass Revenue Emotivo
Significativa, solo per citare una delle testimonianze raccolte, questa esperienza:
Anche Claudia Marchi, responsabile strutture ricettive, ha voluto mettere in evidenza la professionalità di Boccacelli e del suo staff: “Semplicemente favolosi! Consiglio questo percorso a tutti coloro che hanno voglia di crescere, ma soprattutto cambiare”.
Soddisfatto per quella che definisce un’esperienza bellissima anche Paolo Guerra, responsabile di Alta Ristorazione: “Una Masterclass di alto profilo. Una 24 ore di maratona formativa resa speciale, coinvolgente e per nulla pesante dalla grande professionalità e dalla dialettica del Coach Roberto Boccacelli.
Mi ha fatto toccare con mano la consapevolezza e il desiderio di intraprendere un percorso di formazione.
Di darmi nuovi obiettivi – conclude – in un momento di particolare difficoltà come questo”.
”Più determinanti nel raggiungere gli obiettivi”
Carico e pronto ad affrontare nuovi obiettivi appare Bogdan Grosu, Front Desk Receptionist: “Durante la formazione – spiega – ho acquisito una marcia in più e la voglia di continuare verso il mio obiettivo.
È stata veramente una bellissima formazione, basata su tantissima professionalità”.
Significative anche le parole di Beatrice Cozzani, Concierge di Strutture di Lusso: “Il coach – afferma – non dà risposte ma suscita altre domande, che permettono di arrivare alla risposta.
Roberto ci fa coltivare la nostra consapevolezza, autostima e desiderio di trovare la soluzione, grazie al cambiamento. Devo ringraziarlo – conclude – anche perché mi ha rifatto credere in me e nei miei obiettivi!”.
Nuove competenze per affrontare con fiducia il cambiamento
Ma una volta toccate le corde delle emozioni, quali sono gli obiettivi concreti che si possono raggiungere con le 24 ore di Masterclass in revenue emotivo con il coach Boccacelli?
Intanto si acquisiscono strumenti e strategie per riposizionare la propria azienda sul mercato.
Si maturano competenze per affrontare con successo i cambiamenti che il settore ha vissuto negli ultimi tempi.
Si trova la strada giusta per aumentare la tariffa dei prodotti o dei servizi offerti al cliente.
Inoltre si ottiene maggiore forza contrattuale con i fornitori.
Poiché preferiscono relazionarsi con chi mostra affidabilità nel medio-lungo periodo.
Ma non solo. Questo modo nuovo di vedere le cose permette di valorizzare al meglio i propri punti di forza.
Al tempo stesso si riescono a trasformare anche gli errori in nuove opportunità.
La chiave di “svolta”: l’empatia
Ma soprattutto – mettendo in campo empatia, prossemica e proattività – si ottiene il meglio dagli ospiti.
Proprio così. Queste nuove consapevolezze, questi metodi innovativi mettono davvero l’ospite al centro di ogni azione.
Lo valorizzano. Lo fanno sentire coccolato e importante.
E lui ricambia, chiedendo proprio quei prodotti o servizi aggiuntivi che normalmente tende a ignorare.
Questi risultati si raggiungono grazie a un programma davvero ricco e approfondito.
La full immersion di 24 ore concepita da Boccacelli per la masterclass in revenue emotivo poggia le sue basi su tre pilastri:
Indicatori
- Olistici di Performance
- Operativi di Performance
- Rivoluzionari di performance.
Programma Masterclass Revenue Emotivo
Il punto di partenza del programma è dunque rappresentato proprio dalla cura del cliente.
Ma per farlo al meglio, bisogna prima avere il coraggio di cambiare.
Il coach spiegherà cosa si intende per cambiamento. Ma soprattutto quali opportunità questo può dare a un’azienda.
Il secondo giorno si entra nel vivo, mettendo sotto i riflettori il mondo dell’Hospitality.
Il coach Boccacelli terrà una lezione incentrata sulla comunicazione.
Poi sarà la volta di Antonella Cristiano, formatrice di Front Office Management, che introdurrà la Revenue Mentality, partendo dagli indicatori di base per poi passare ai tips, al valore unico della Revenue Mentality e ai vantaggi che un’azienda può ricavare da questa disciplina.
Il secondo step, affidato a Francesco Mongiello, founder di FormazioneTurismo.com, sarà su “Sedurre con gentilezza e attenzione il più esigente e inafferrabile dei clienti: il personale“.
A seguire, Alberto Meoni, esperto di Budgeting & Control, affronterà un altro tema decisivo: “il Numbering”. Si parlerà del valore dei numeri e di come tenere la gestione sotto controllo.
La terza giornata della Masterclass sarà tenuta da Boccacelli, che illustrerà, spiegandoli, gli Indicatori Rivoluzionari di Performance.
La leadership efficace e la gestione dell’ospite
Questo percorso si conclude con un’analisi interiore, finalizzata a scoprire quelle doti di leadership che sono insite in ciascuno di noi.
Ma che evidentemente vanno individuate e “coltivate”.
Tra gli argomenti che fanno parte dell’agenda della terza ed ultima giornata, infatti c’è un intero modulo dedicato alla ‘Leadership efficace‘.
Per capire come porsi alla guida di uno staff utilizzando i giusti strumenti per motivare ciascun dipendente.
Di qui si passa, poi, ad un tema strettamente collegato, che è quello del ‘Team Building‘.
Perché non basta che lo staff sia opportunamente motivato, è importante per prima cosa che senta di essere un gruppo. Capace di lavorare in sinergia.
Solo dopo questi passaggi, si passa ad affrontare temi più spinosi.
Come ad esempio l’importanza dell’innovazione nelle pratiche di gestione dell’ospite. E le strategie di vendita efficaci.
Dalla teoria alla pratica con Role Playing e lavori di gruppo
Ma si fa solo teoria? Assolutamente no.
Nei tre giorni di formazione vengono infatti proposte attività di Role Playing e i lavori di gruppo.
Permettono di tastare con mano quelle che all’apparenza sembrano solo parole.
Si scopre così, passo dopo passo, che dietro ogni discorso c’è tanta concretezza.
Lo si comprende appieno al termine di questa full immersion, quando si tirano le somme di un’esperienza destinata a creare valore nelle rispettive attività professionali.
Tutto questo grazie anche all’analisi di case histories che mettono in evidenza modelli vincenti sperimentati direttamente sul campo.
Spaccati di vita lavorativa reale, destinati a ispirare il proprio lavoro.
Che, come detto, da questo momento in poi riserverà la massima attenzione alla gestione dell’ospite.
Sarà messo al centro di ogni azione o progetto.
Sarà conquistato e fidelizzato attraverso strategie mirate di comunicazione verbale e non verbale.
Migliorare capacità di vendita e risultati aziendali
Ma senza trascurare l’”ingrediente” fondamentale, la chiave che apre la porta del successo: l’empatia.
Se non si crea sin dal primo istante il giusto feeling con l’interlocutore, ogni strategia rischia di non centrare l’obiettivo.
Il metodo concepito e applicato da Boccacelli consente di partire sempre con il piede giusto.
La Masterclass Revenue Emotivo rivoluziona il modo di pensare e agire.
Fa comprendere in maniera chiara che numeri ed emozioni possono e devono andare a braccetto.
Al tempo stesso la componente emotiva è fondamentale per l’organizzazione e la gestione della propria attività.
In definitiva, gestendo al meglio la parte emotiva si migliorano le capacità di vendita e le performance aziendali.
In effetti il Revenue Emotivo è proiettato già in avanti, avendo già in dote “strumenti” fondamentali, quali la gestione della prossemica e della comunicazione, verbale e non.
A chi è rivolta la Masterclass Revenue Emotivo
Se sei un titolare o gestore di un’impresa turistico-alberghiera o del settore ristorativo, se sei un professionista oppure un operatore dell’hospitality, non perdere altro tempo.
Questo evento formativo è destinato a far compiere il salto di qualità.
Permette di fare la differenza, a ogni livello. Dalla gestione dell’ospite a quella della struttura e dei relativi servizi.
Per ricevere informazioni più dettagliate sulla Masterclass in Revenue Emotivo compila il form qui sotto.
Sarai ricontattato al più presto.