Puglia

Puglia, ancora aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti IFTS

corsi sul turismo

Lo scorso 12 giugno avevamo annunciato l’opportunità di iscriversi a 15 nuovi corsi ifts nelle province pugliesi (vedi qui l’elenco completo).
L’aggiornamento di oggi è relativo alle date di scadenza di due, di questa offerta ifts, nella provincia di Lecce.
Si tratta del corso gratuito sul turismo integrato a Campi Salentina e del corso gratuito sulla ristorazione a Lecce.

Il primo corso di formazione professionale gratuito, Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato, è organizzato da «Calasalzio – Cultura e Formazione – iQcenter Academy» con sede a Campi Salentina, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale, da Regione Puglia e dal Fondo Sociale Europeo, e in partnerariato con Unile – Facoltà di Economia e l’Istituto di istruzione Secondaria «F. Redi» di Campi Salentina.
La durata è di 1200 ore, di cui 400 ore di tirocinio in strutture operanti nel settore e stage conoscitivo in un paese comunitario. Saranno riconosciuti crediti formativi tra le materie attivate dalla Unile – Facoltà di Economia ed è destinato 20 allievi, tra uomini e donne ,in possesso di qualifica professionale o diplomati occupati e non. La sede dei corsi è all’istituto Calasalzio Cultura e Formazione – via Cavour 7, Campi Salentina, dal lunedì al sabato (6 ore giornaliere) per 36 ore settimanali, con frequenza obbligatoria. L’ammissione al corso è subordinata al superamento, da parte degli aspiranti allievi, di una prova tendente ad accertare le attitudini e le conoscenze necessarie alla partecipazione. La domanda di ammissione, completa di dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale autocertificazione dello stato di disoccupazione, titolo di studio, dovrà essere presentata dagli interessati presso la sede del corso entro le ore 13 del 10 settembre 2007.

Il secondo corso di formazione professionale gratuito,Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche, sarà svolto presso la sede En.A.I.P.- Puglia di Lecce, in collaborazione con Università del Salento – Facoltà di Economia, -Itas «Grazia Deledda» di Lecce e Società cooperativa agricola «Oleificio di Surbo».
Potranno partecipare 18 allievi, di cui la metà donne. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, è riservato a candidati in possesso di diploma di scuola media superiore (se non diplomati, la commissione di selezione iniziale valuterà il possesso di crediti e/o competenze per consentire la frequenza alle attività formative) e di età superiore ai 18 anni, giovani e adulti occupati e non.
Della durata di 1200 ore, la domanda di ammissione al corso va inoltrata entro le ore 14 del 21 settembre 2007. Le selezioni si svolgeranno presso la sede del C.S.F./ En.A.I.P Puglia, in viale Gallipoli 1/F Lecce il 25 settembre 2007 alle ore 9. La partecipazione al corso è gratuita, agli allievi residenti fuori sede saranno rimborsate le spese di viaggio effettuate con mezzo pubblico.
Le attività del Tecnico Superiore per la Ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche sono finalizzate a sviluppare progetti tesi alla valorizzazione e tutela delle produzioni alimentari tipiche, elaborare piani di sviluppo turistico con particolare riguardo al turismo enogastronomico e al settore agroalimentare Collaborare all’organizzazione ed alla gestione delle attività aziendali (approvvigionamento, di trasformazione e conservazione dei prodotti) Collaborare alla gestione della comunicazione interna ed esterna dell’azienda, mantenere rapporti con Enti Pubblici, consorzi e associazioni produttori.
Al termine del corso, gli allievi che avranno superato le prove d’esame, conseguiranno un attestato di specializzazione valido ai fini della Legge Ai sensi dell’art. 8 della legge 845/78 e art. 29, punto 2, della L.R. n. 15/02. La Facoltà di Economia dell’Università del Salento riconosce alcuni crediti formativi per coloro che volessero iscriversi a tale facoltà.

Per verificare le date di scadenza dei corsi ifts nelle altre province pugliesi, contattare le segreterie organizzative: vedi elenco

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...