Progetto Tablet: opportunità formativa per le agenzie di viaggio con sede in Lazio, Campania, Abruzzo e Toscana
Grazie al Progetto Tablet, organizzato da Confindustria Assotravel e totalmente finanziato da Fondimpresa, le agenzie di viaggio che hanno sede nel Lazio, in Campania, in Abruzzo e in Toscana hanno la possibilità di partecipare ad un progetto di formazione gratuito che è stato ideato con il preciso obiettivo di fornire strumenti pratici e aggiornati in grado di coniugare l’esperienza degli addetti con gli strumenti più avanzati come i social network ed il web 2.0.
Il Progetto prevede la cessione a titolo di comodato gratuito e per la durata di 5 anni, di un Tablet di ultima generazione a tutte le aziende partecipanti che dispongono di almeno un dipendente, come strumento necessario a tradurre in concreto le strategie previste nel piano di formazione del Progetto.
Le lezioni si svolgeranno direttamente presso la sede dell’agenzia di viaggio o comunque presso una sede prossima alla stessa agenzia (anche in elearning) per un totale di 25/26 ore massimo di formazione finanziabile per tre corsi. Il calendario, inoltre, è programmato fuori dai periodi di alta stagionalità.
La proposta formativa si articola nei seguenti moduli:
– Modulo 1 (15 ore). Marketing on line e in agenzia: dalla vendita del viaggio alla consulenza su un viaggio, ripensare il proprio ruolo utilizzando il viral marketing.
– Modulo 2 (5 ore). Facebook per agenzie di viaggio e tour operator: come muoversi tra 21 milioni di italiani che frequentano il principale social network.
– Modulo 3 (5 ore). Gestire il proprio spazio web coinvolgendo i clienti: il sito gratuito, il blog: come utilizzarli direttamente in agenzia.
Potranno accedere al Progetto Tablet tutte le agenzie di viaggio che dispongono da 1 a 5 dipendenti (con contratto a tempo indeterminato, determinato o part time, oppure con contratto di inserimento o cassa integrazione, purchè risultanti a DM 10). Le agenzie che intendono partecipare devono, inoltre, aver aderito (o anche aderire al momento di scegliere di partecipare al Progetto) a Fondimpresa: ciò avviene semplicemente segnalando all’INPS di voler esercitare la propria facoltà di destinare a Fondimpresa (il fondo interprofessionale che tra i suoi compiti principali ha quello della formazione dei lavoratori) il contributo obbligatorio dello 0,30% che ogni azienda già versa all’ente di Previdenza.
La data di scadenza per aderire al Progetto Tablet è fissata al 15 dicembre. Il numero massimo di partecipanti, per quanto riguarda il Lazio e la Campania, è stabilito ad 80 presenze; per quanto riguarda la Toscana, invece, possono aderire max 50 partecipanti. Infine, per quanto concerne l’Abruzzo, il numero massimo di partecipazioni consentito è fissato sulle 30 iscrizioni.