Professional Assistant Turismo ed Enogastronomia. Formazione in rosa a Taranto
C’è tempo fino al 19 marzo per iscriversi al corso di formazione Professional Assistant – Turismo ed Enogastronomia organizzato da Smile Puglia.
L’iter formativo, assolutamente gratuito, intende formare 16 donne maggiorenni residenti nella provincia di Taranto, disoccupate o inoccupate e con basso profilo professionale, interessate all’acquisizione di competenze specifiche per la gestione di mansioni di ufficio in imprese appartenenti ai settori del turismo e dell’enogastronomia.
La Puglia, anche nel 2011, si è confermata come destinazione turistica di primo piano nel panorama dell’offerta turistica del nostro paese, consolidando la sua posizione nel mercato nazionale e sviluppandosi fortemente nel mercato internazionale con incrementi degli arrivi e delle presenze di stranieri. Trend significativo è la distribuzione dei flussi verso l’entroterra e la scoperta di “nuove destinazioni” all’interno della Puglia.
Taranto e provincia sono destinazioni scelte soprattutto da un turismo per le vacanze al mare e in campagna. Riposo, contatto con la natura, occasioni per ritrovare i familiari. Turisti che apprezzano le bellezze naturalistiche del luogo, facendone una delle motivazioni principali del soggiorno.
Il corso si svolgerà a Manduria (TA) da marzo ad ottobre 2012 presso la Scuola Agricola “Nicola De Bellis” di via San Gregorio Magno 1 (Opera Salesiana “Villaggio del Fanciullo”) ed avrà una durata complessiva di 300 ore, articolate in 220 di ore di formazione d’aula frontale e 80 di work experience presso imprese del settore.
Management della ricettività turistica ed enogastronomica, Strategie di comunicazione, Economia aziendale, Tecniche di segreteria, Inglese, Informatica, Formazione ed informazione sulla sicurezza, Primo soccorso, Antincendio e Time Management sono le tematiche che le allieve affronteranno durante le ore di formazione d’aula, al termine delle quali riceveranno un Attestato di specializzazione.
Nel caso in cui le domande di iscrizioni dovessero risultare superiori al numero di posti disponibili, l’ammissione al corso sarà subordinata ad una prova di selezione, che consisterà in un colloquio motivazionale e nella valutazione del curriculum vitae della candidata.