Toscana

Percorso di formazione in ambito turistico – Promozione Turistica del Valdarno Inferiore

Progetto formativo “Promotour”, organizzato a San Miniato, in provincia di Pisa, e finanziato dalla Provincia con le risorse del Fondo Sociale Europeo per la formazione di una figura con competenze spendibili nel settore turistico come esperto della comunicazione informatica, del web marketing, della progettazione di eventi e della loro promozione tramite web. La figura conoscerà l’ambito normativo del settore, saprà valutare la fattibilità economica e finanziaria di iniziative e promozioni, e saprà strutturare un pacchetto di offerta turistica basato sulle peculiarità del territorio rispondente alle esigenze del target di clienti individuato. Potranno iscriversi 14 allievi di cui 10 donne. Il corso è gratuito e le iscrizioni scadono il 31/05/2010.

Requisiti di accesso dei partecipanti: Età maggiore di 18 anni, diploma di Scuola Media Superiore, conoscenza della lingua inglese e del pacchetto office

Struttura del corso:
Al termine del corso potranno essere certificate le competenze relative alle UC Promozione della struttura ricettiva / Progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico / Promozione del territorio locale.
I contenuti didattici del corso sono: Tecniche di comunicazione interpersonale, Tecniche di gestione dei reclami e problem solving, Comunicazione Problem solving e tecniche di vendita per le attività di promozione territoriale, Organizzazzione aziendale, Normative europee, nazionali e regionali in materia di turismo, Uso di applicativi gestionali delle prenotazioni, Marketing, web marketing, progettazione di eventi e pagine web, Turismo e dinamiche di mercato:tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti di fronte alla rivoluzione del web, Elementi di contabilità di base, Budgeting:valutazione e quantificazione della sostenibilitaà delle iniziative, La specificità del territorio locale: storia dell’arte,tradizioni, manifestazioni del territorio.

Durata: 450 ore totali di cui 330 ore di formazione in aula e 120 di stage/tirocinio
Periodo di svolgimento: Maggio 2010 – Novembre 2010
Calendario delle lezioni: Dal Lunedì al Venerdi 14.30 /18.30.
Sedi di svolgimento: San Miniato – P.zza del Bastione , 1
Quota di iscrizione: il corso è gratuito

Modalità di selezione degli iscritti: Test scritto a risposta multipla chiusa di cultura generale, prova di accertamento delle competenze linguistiche (test scritto e prova orale). Per chi supera le prove di cui sopra colloquiio motivazionale e valutazione del curriculum vitae.

Documenti per l’iscrizione:
Curriculum vitae e copia del diploma di scuola superiore e/o del diploma di laurea

Verifica e certificazioni finali: Esame finale di qualifica, Rilascio di attestato di qualifica di IV livello europeo

Eventuali modalità di riconoscimento crediti in ingresso: Gli allievi, sulla base del programma didattico di dettaglio che verrà loro fornito (articolazione in moduli-unità didattiche-lezioni), potranno richiedere, a livello di modulo, il riconoscimento del credito formativo relativo producendo copia della certificazione/i acquisite. Sarà responsabilità del CTS (Comitato Tecnico Scienti-co) valutare la richiesta, avvalendosi dell’eventuale parere di docenti/esperti, e riconoscere il credito in entrata

Eventuali agevolazioni previste per la partecipazione al corso: Le donne iscritte e frequentanti il corso di formazione possono beneficiare di buoni servizio (voucher) per le spese di cura di minori fino a 6 anni, attribuiti dal Circondario Empolese Valdelsa.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...