Percorsi formativi gratuiti a distanza e in aula sul turismo a Palermo
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti organizzati nell’ambito del progetto “La Bottega dell’apprendimento”, un servizio di formazione in aula o a distanza (FAD).
I corsi sono gratuiti perché finanziati con il PROF 2011 della Regione Siciliana, pertanto sia i corsi in aula che quelli online sono rivolti a lavoratori del settore turistico siciliano, e trattandosi di progetti per la formazione continua non possono partecipare gli inoccupati ma solo lavoratori del settore e disoccupati stagionali, ma non inoccupati.
I quattro corsi in partenza sono:
• Corso online web e tecnologie dell’informazione per la promozione dei servizi turistici e alberghieri;
• Corso online per l’amministrazione del servizio alloggio;
• Corso online per il settore amministrazione e gestione di attività del settore turistico-alberghiero;
• Corso di formazione per operatore polivalente pmi alberghiere ed extralberghiere (in aula).
I corsi di formazione sono organizzati su tutto il territorio siciliano, sulla base delle iscrizioni pervenute, da ciò ne consegue che per i corsi in aula questi possono svolgersi non solo a Palermo.
I corsi online sono articolati in unità formative capitalizzabili (UFC) ed è possibile partecipare alle singole UFC dalla durata media di 8 ore.
In particolare, il Corso di Formazione a distanza per web e tecnologie dell’informazione intende formare personale qualificato all’utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione dei servizi turistici e alberghieri ed avrà una durata totale di 56 ore.
Il Corso online per l’amministrazione del servizio alloggio, invece, avrà una durata di 32 ore ed intende migliorare le competenze e le capacità nell’amministrazione del servizio alloggio, dalla sua pianificazione alla pulizia delle camere.
Per quanto riguarda invece il Corso online per il settore amministrazione e gestione, avrà una durata di 72 ore ed intende perfezionare le conoscenze e le competenze dei partecipanti nell’amministrazione e nella gestione di attività del settore turistico-alberghiero.
Infine, il Corso di formazione per operatore polivalente pmi alberghiere ed extralberghiere avrà una durata di 250 ore e si rivolge ai giovani e agli adulti disoccupati / inoccupati che possiedono specifiche esperienze pregresse di lavoro nel settore turistico alberghiero e/o con studi inerenti il settore turistico.
Scheda corso: Corso di Formazione a distanza per web e tecnologie dell’informazione
Scheda corso: Corso online per l’amministrazione del servizio alloggio
Scheda corso: Corso online per il settore amministrazione e gestione
Scheda corso: Corso di formazione per operatore polivalente pmi alberghiere ed extralberghiere