Percorsi di specializzazione per Turismo Sociale e culturale
Bando di ammissione per il Corso di formazione P.A.T.S.
Systèmes Ecologiques Soc. Coop in qualità di partner della PS di Tiber Next promuove il Corso di formazione “Percorsi di specializzazione per turismo sociale e culturale” co-finanziato dall’Unione europea e dal fondo sociale europeo nel quadro delle iniziative del Progetto Tiber Next – Nuova economia sociale per lo sviluppo del territorio dell’Alta Valle del Tevere cod. IT-G2-UMB-015, approvato dalla Regione Umbria con delibera della Giunta regionale n. 1317 del 15/09/04, nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria Equal II Fase.
Scopo di Equal è la promozione di iniziative in grado d’innovare e coniugare le politiche sociali con le politiche del lavoro, nella direzione dell’integrazione stabile tra questi due sistemi. La finalità è altresì quella di meglio integrare lo sviluppo locale con lo sviluppo sociale ed occupazionale.
Nel quadro delle politiche europee e nazionali vi è grande interesse per le politiche del “Turismo Sociale ed Accessibile”, la cui concretizzazione e attuazione richiedono non solo risorse tecnico – finanziarie, ma soprattutto professionalità preparate e sensibili a raccogliere le sfide e a cogliere le opportunità in termini di innovazione, sinergie e parternariati.
In questo scenario, il progetto formativo intende contribuire alla crescita delle competenze tenendo ovviamente conto della più complessa azione sviluppata dalle varie iniziative del Progetto Tibernext. Il corso intende rispondere alla domanda di figure esperte in grado di progettare, sviluppare e gestire, nell’ambito dei servizi del turismo culturale e sociale, attività e servizi ‘integrati’, ponendo particolare attenzione ai soggetti con specifiche necessità.
In termini generali, il corso si prefigge l’obiettivo di rafforzare il sistema del turismo sociale in Umbria qualificando e specializzando le competenze degli operatori del settore secondo due direttrici:
- la gestione dell’impresa sociale impegnata nell’organizzazione di attività turistiche;
- gli specifici strumenti operativi ed i metodi di realizzazione di piani operativi di turismo sociale e accessibile.
Opportunità professionali
La professionalizzazione degli operatori, acquisita a seguito della frequenza del corso, permetterà a questi di spendere le proprie competenze sia all’interno delle imprese sociali, sia nell’ambito delle strutture di servizio turistico-ricreativo e culturali, private e pubbliche, sia come consulenti.
Il corso, interamente gratuito, inizierà presumibilmente nel mese di febbraio 2008. Il corso si svolgerà presso Villa Montesca a Città di Castello. La durata è di 200 ore totali.
Argomenti
Introduzione al Turismo Sociale ed Accessibile: il turismo sociale come sistema
Il Turismo sociale ed accessibile: contenuti e destinatari
Il Turismo Sociale: evoluzione e linee di azione
Il Turismo Sociale: ambiti e contenuti di attività
Il Turismo sociale: strumenti operativi e metodi di attuazione
Il superamento dell’esame finale dà diritto al rilascio di un attestato di frequenza con profitto per ‘Esperto in Turismo Sociale ed Accessibile’.
L’accesso al corso è riservato a 25 partecipanti dell’uno e dell’altro sesso nel rispetto delle pari opportunità (L.125/91).
I candidati dovranno possedere alla data di scadenza del presente bando almeno uno dei seguenti requisiti:
– essere in possesso del diploma di maturità o titolo equipollente,
– essere occupati nell’ambito del terzo settore
I cittadini stranieri devono essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.
Le persone interessate a partecipare dovranno inoltrare domanda, come da modalità specificate nel bando, entro il 10 gennaio 2008.