Corsi in ambito turistico alberghiero per Occupati
La formazione professionale per occupati
La formazione professionale per occupati – rivolta agli operatori turistici e dell’hospitality, ai proprietari/gestori e ai dipendenti di strutture ricettive – risponde all’esigenza di aggiornare e sviluppare quelle competenze che consentono di seguire o, meglio, di farsi trovare sempre pronti di fronte alle costanti evoluzioni del settore.
Tra l’altro in molti casi è davvero vantaggiosa. Infatti è possibile accedere alla formazione gratuita con i fondi interprofessionali.
Adeguare i propri skills, ampliare le proprie conoscenze, più che un desiderio diventa una necessità in una realtà, quella per l’appunto del settore turistico e alberghiero, che sta vivendo notevoli trasformazioni, soprattutto per via dell’evoluzione del web e della sua presenza capillare nella vita quotidiana delle persone, grazie al boom degli smartphone e dei tablet.
In tale contesto appare opportuno e vincente un investimento mirato nella formazione, poiché si traduce in maggiori capacità per l’impresa turistica.
Gli addetti ai lavori diventano più competitivi, comprendono meglio i trend del mercato e, al tempo stesso, trovano ulteriori stimoli a innovarsi e a dotarsi di tutti quegli strumenti che consentono di migliorare l’attività lavorativa e di raggiungere risultati performanti.
La formazione continua
Si parla di formazione continua quando il corso è programmato e realizzato direttamente da un’azienda per i propri dipendenti; in questo caso si parla di formazione continua a domanda aziendale. Se invece è proposta indirettamente da altri soggetti (enti di formazione, consorzi, ecc.) e ci si rivolge ai dipendenti di una o più aziende, ai lavoratori autonomi e a quelli atipici, si ha la formazione continua a domanda individuale.
La formazione continua a domanda aziendale vede l’impresa nel ruolo di promotrice dei percorsi formativi per occupati: al fine di aggiornare o specializzare i propri dipendenti, instaura un rapporto di relazione con le agenzie formative o con gli enti istituzionali sul territorio.
Nel caso della formazione continua a domanda individuale, invece, si accede ai corsi senza alcuna mediazione da parte del datore di lavoro (imprese o enti che siano): ognuno ha diritto a formarsi in relazione ai propri bisogni e necessità.
Tali esigenze non sempre coincidono con attività legate al proprio specifico settore di occupazione. Oppure, restando nello stesso ambito, si può puntare autonomamente ad acquisire competenze per puntare a mansioni di maggiore responsabilità e prestigio.
Più in generale la formazione continua abbraccia tutte quelle attività che si rivolgono a quei lavoratori e dipendenti che vogliono migliorare le proprie conoscenze e capacità per adeguarsi ai continui cambiamenti sociali, tecnologici e culturali con il chiaro intento di collocarsi meglio nel mercato del lavoro.
Una delle pietre angolari della formazione continua è rappresentata dal lifelong learning, ossia la possibilità di apprendere lungo tutto il corso della vita lavorativa (formazione permanente). La formazione continua si propone di dare a tutti, ovunque e in qualsiasi momento, l’opportunità di istruirsi nei campi più in sintonia con i propri desideri o le proprie aspirazioni. Non solo da un punto di vista professionale, ma anche nell’ottica di un miglioramento della propria cultura generale.
In tal senso acquistano sicuro interesse e apprezzamento i percorsi di formazione a distanza. Sulle nostre pagine puoi ottenere informazioni sui corsi per gli occupati del settore turistico-alberghiero programmati su tutto il territorio nazionale.
Vuoi confrontarti, chiedere informazioni, leggere e partecipare alle discussioni sui Corsi nel Turismo?
Posta il tuo messaggio nel nostro forum Formazione professionale turistico-alberghiera . Una volta registrato – Registrati – potrai scegliere l’area più adatta con gli argomenti di tuo maggior interesse già avviati o aprirne di nuovi.
Clicca sul seguente link se invece vuoi saperne di più sui Fondi Interprofessionali Gratuiti.
Potrai avere un confronto con esperti per trovare la migliore soluzione possibile finalizzata alla crescita della tua impresa. Gratuitamente.