Friuli Venezia Giulia

Organizzare Convegni e Congressi

Corso finanziato dal FSE allo IAL FVG di Trieste rivolto sia a disoccupati/inoccupati che a lavoratori dipendenti, professionisti o lavoratori a progetto, residenti in Friuli-Venezia Giulia o occupati presso aziende aventi sede in Friuli-Venezia Giulia.
Il corso permette di organizzare convegni, congressi e altre manifestazioni all`interno di spazi preposti, in raccordo con gli altri reparti della struttura ricettiva e in collaborazione con le realtà turistiche locali. Dura 56 ore ed è richiesto un piccolo contributo spese.

Contenuti
Il mercato dei congressi in Italia e nel mondo:

  • definizione, funzione, leggi e norme sui congressi
  • domanda, destinazioni, strutture e servizi congressuali
  • il ruolo del Professional Congress Organiser (PCO) o Meeting Planner (MP).

Tipologie di eventi aggregativi:

  • congressi, riunioni deliberative e non, videoconferenze, incontri di formazione e aggiornamento, workshop, corporate meeting, eventi
  • esposizioni internazionali o universali.

Tecnica congressuale:

  • progettazione dell’evento e organismi promotori
  • i vari programmi: scientifico o della comunicazione, programma ricettivo o dell’accoglienza, sociale/turistico ed espositivo.
  • Pianificazione logistica e gestione del budget:
  • i fattori critici di successo: la destinazione congressuale
  • il centro congressi
  • le strutture ricettive
  • i fornitori di servizi di supporto
  • le risorse umane
  • le fasi di pianificazione: preliminare; operativa di organizzazione; operativa precongressuale; operativa congressuale; postcongressuale di follow up.

Il ruolo dei Convention Bureau (CB):

  • funzione di raccordo fra domanda e offerta di strutture e servizi congressuali
  • ricerche di mercato sulla domanda congressuale e creazione banche dati
  • realizzazione di materiale promozionale
  • organizzazione di educational tours
  • raccordo con autorità locali e organismi istituzionali sul territorio
  • funzioni di booking centralizzato
  • assistenza nella definizione dei budget
  • organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento.

Prerequisiti
Essere già in grado di:

  • utilizzare il PC per la gestione dei file e la conoscenza dei programmi di base per l`elaborazione testi
  • navigare in Internet
  • conoscere elementi base della lingua inglese

Strumenti di verifica dei prerequisiti: test tecnico di ammissione
Il candidato non sarà soggetto a verifica dei prerequisiti qualora dimostri di:

  • aver già lavorato almeno 12 mesi come banconista in Agenzia di Viaggio o al front office di un hotel/camping o altre esperienze nel settore dei servizi in ruoli di contatto con il cliente (front office/call centre/bar-ristorante)

oppure

  • possedere uno dei seguenti diplomi: tecnico dei servizi turistici o della ristorazione, maturità linguistica.

Il corso avrà inizio il prossimo 8 maggio. Le iscrizioni sono aperte con posti disponibili. E’ richiesto un piccolo contributo spese di € 56.00 e € 14,62 per l’attestato regionale di frequenza.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...