Organizzare Convegni e Congressi
Corso finanziato dal FSE allo IAL FVG di Trieste rivolto sia a disoccupati/inoccupati che a lavoratori dipendenti, professionisti o lavoratori a progetto, residenti in Friuli-Venezia Giulia o occupati presso aziende aventi sede in Friuli-Venezia Giulia.
Il corso permette di organizzare convegni, congressi e altre manifestazioni all`interno di spazi preposti, in raccordo con gli altri reparti della struttura ricettiva e in collaborazione con le realtà turistiche locali. Dura 56 ore ed è richiesto un piccolo contributo spese.
Contenuti
Il mercato dei congressi in Italia e nel mondo:
- definizione, funzione, leggi e norme sui congressi
- domanda, destinazioni, strutture e servizi congressuali
- il ruolo del Professional Congress Organiser (PCO) o Meeting Planner (MP).
Tipologie di eventi aggregativi:
- congressi, riunioni deliberative e non, videoconferenze, incontri di formazione e aggiornamento, workshop, corporate meeting, eventi
- esposizioni internazionali o universali.
Tecnica congressuale:
- progettazione dell’evento e organismi promotori
- i vari programmi: scientifico o della comunicazione, programma ricettivo o dell’accoglienza, sociale/turistico ed espositivo.
- Pianificazione logistica e gestione del budget:
- i fattori critici di successo: la destinazione congressuale
- il centro congressi
- le strutture ricettive
- i fornitori di servizi di supporto
- le risorse umane
- le fasi di pianificazione: preliminare; operativa di organizzazione; operativa precongressuale; operativa congressuale; postcongressuale di follow up.
Il ruolo dei Convention Bureau (CB):
- funzione di raccordo fra domanda e offerta di strutture e servizi congressuali
- ricerche di mercato sulla domanda congressuale e creazione banche dati
- realizzazione di materiale promozionale
- organizzazione di educational tours
- raccordo con autorità locali e organismi istituzionali sul territorio
- funzioni di booking centralizzato
- assistenza nella definizione dei budget
- organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento.
Prerequisiti
Essere già in grado di:
- utilizzare il PC per la gestione dei file e la conoscenza dei programmi di base per l`elaborazione testi
- navigare in Internet
- conoscere elementi base della lingua inglese
Strumenti di verifica dei prerequisiti: test tecnico di ammissione
Il candidato non sarà soggetto a verifica dei prerequisiti qualora dimostri di:
- aver già lavorato almeno 12 mesi come banconista in Agenzia di Viaggio o al front office di un hotel/camping o altre esperienze nel settore dei servizi in ruoli di contatto con il cliente (front office/call centre/bar-ristorante)
oppure
- possedere uno dei seguenti diplomi: tecnico dei servizi turistici o della ristorazione, maturità linguistica.
Il corso avrà inizio il prossimo 8 maggio. Le iscrizioni sono aperte con posti disponibili. E’ richiesto un piccolo contributo spese di € 56.00 e € 14,62 per l’attestato regionale di frequenza.