Marketing turistico:Esperto nella creazione e gestione di siti web per la promozione turistico- culturale
Aperte le iscrizioni al Corso di Formazione Professionale finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, Prog. N. 15642 – Determinazione Dirigenziale n. 1324 del 27/04/2007, Ob. 3 – Asse E – Misura 1
Numero allievi
Il corso è riservato a n. 15 donne disoccupate e/o inoccupate.
Destinatari e requisiti
Le aspiranti allieve devono possedere i seguenti requisiti:
Requisiti scolastici:
- Diploma di Scuola Media Superiore
Requisiti conoscitivi:
- Buona conoscenza dell’ambiente Windows e del pacchetto Office.
- Buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata.
Requisiti preferenziali:
- Diploma e/o Laurea “debole”
- Esperienza formativa e/o lavorativa documentata nei settori di intervento del progetto.
I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
Durata
420 ore (teorico-pratiche e stage)
Obiettivi e modalità del corso
Il corso è volto a formare una figura professionale che sappia ideare, progettare e curare lo sviluppo di siti Internet e supporti multimediali per la promozione del turismo, degli eventi e della cultura locale, adottando soluzioni che garantiscano il necessario equilibrio tra esigenze di natura estetica e tecnica ed obiettivi di carattere promozionale, riferibili, questi ultimi, principalmente agli aspetti contenutistici.
Programma didattico: Il Sistema azienda; Sicurezza sul lavoro, Privacy e Copyright; La Rete Internet; La Comunicazione nelle organizzazioni; Inglese tecnico; Marketing turistico e territoriale; Creazione di pagine web in HTML; Creazione di pagine web con Macromedia Dreamweaver MX; Adobe Photoshop per il fotoritocco delle immagini; Comunicazione multimediale e Sistema turisticoculturale; Creazione di animazioni web con Macromedia Flash MX; Content Management System; Stage; Esame finale.
Sono previste inoltre azioni di orientamento iniziale, in itinere e finale e di bilancio orientativo.
Il corso sarà interamente gratuito e la frequenza obbligatoria; non verranno ammessi alla prova finale coloro che superano il tetto massimo di assenze consentite, pari al 25% delle ore totali di durata del corso.
La regolare frequenza, il superamento dell’esame finale e lo svolgimento dello stage permettono di ottenere l’attestato di specializzazione legalmente riconosciuto ai sensi della Legge 845/78.
Sede
Il corso sarà realizzato presso la sede di Formaconf – Confcommercio – Strada delle Marche 58 – Pesaro.
Il corso inizierà ad ottobre 2007 per terminare nel mese di marzo 2008.
Selezione
Qualora le domande pervenute fossero in numero superiore a 15 si procederà ad una prova di ammissione che sarà basata su:
- Test “logico deduttivo”
- Test di rilevazione delle conoscenze informatiche e della lingua inglese
- Colloquio motivazionale
- Analisi del curriculum vitae e dei titoli di studio
Per lo svolgimento di tali prove verrà costituita una Commissione esaminatrice, nominata ai sensi della normativa vigente, che formulerà una graduatoria delle aspiranti allieve.
Le candidate che si sono iscritte nei termini previsti si dovranno presentare per la selezione il giorno 08 ottobre 2007 alle ore 09.00 presso la sede di Formaconf, Strada delle Marche 58 Pesaro, munite di documento d’identità. La selezione proseguirà anche il giorno 09 ottobre 2007.
Domanda di iscrizione
La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere spedita a mezzo raccomandata (fa fede il timbro postale) entro il 28/09/2007 al seguente indirizzo: Formaconf – Confcommercio – Strada delle Marche 58 – 61100 Pesaro e/o tramite iscrizione on line sul sito internet www.provincialavoro.it previa registrazione nell’area candidati del portale.
La domanda di iscrizione, deve essere compilata e redatta in carta semplice, debitamente sottoscritta.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- una fotocopia di un documento di riconoscimento;
- il curriculum vitae aggiornato e debitamente firmato.
Sarà data priorità agli iscritti individuati dai Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione a seguito di colloquio di orientamento.
L’allievo non sarà ammesso al corso qualora:
- dalla domanda si dovesse evincere la mancanza di uno dei requisiti di accesso;
- non si presenti alla eventuale prova di selezione (nel caso in cui le domande fossero superiori ai posti disponibili);
- non presenti, entro il termine stabilito, i documenti richiesti.