Luxury Hotel Receptionist con stage di 6 mesi: la via breve per un lavoro in un contesto di crisi
Tutti i grandi professionisti dell’Hotellerie internazionale lo sanno bene: una carriera importante parte sempre dal prestigioso reparto del Front-Office. È da lì che tutto gira nella struttura alberghiera di grandi dimensioni: dal cliente, dalla prenotazione alla partenza, fino ai numerosi reparti cruciali dell’hotel come il Concierge o il reparto Housekeeping. A differenza di molti anni fa, oggi non ci si improvvisa più per entrare in questo reparto, caratterizzato da molta tecnologia e dalla necessità di mantenere viva e gradevole la relazione con il cliente. Grande professionalità, quindi, che si traduce in una mancanza cronica di candidati di alto livello. Eppure, nonostante siano concrete le possibilità di lavoro che si offrono a coloro che decidono di formarsi e di acquisire il talento che caratterizza ogni grande professionista, attualmente le aziende fanno ancora molta fatica a reperire tali figure professionali, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’Hotellerie di lusso.
Lavorare all’interno del reparto Front Office di un luxury Hotel richiede competenze specifiche: il settore rappresenta il punto strategico e nevralgico della struttura alberghiera perché è proprio qui che il cliente riceve sia la prima che l’ultima impressione sull’hotel (al momento dell’arrivo e della partenza), essenziali per creare una soddisfazione durevole dell’ospite. Si tratta di momenti cruciali e delicati, che richiedono una competenza professionale di alto livello, attenta ai minimi dettagli e pronta a rispondere in maniera puntuale ed efficiente ad ogni desiderio del cliente. Per questi motivi non è possibile improvvisarsi perfetti Receptionist dall’oggi al domani, ma occorre tempo, esperienza e formazione.
La figura del Receptionist è fatta di tecniche, norme di comportamento gestuale e verbale e di centinaia di altre sfumature comportamentali che possono essere acquisite soltanto con l’esperienza e frequentando corsi specializzati, come il Corso di Alta Specializzazione in Luxury Hotel Receptionist organizzato da IHMA, la prestigiosa International Hospitality Management Academy. L’iter formativo, che si svolgerà a Roma dal 13 al 31 gennaio 2014, offre una preparazione professionale di livello internazionale per introdursi in maniera competitiva e vincente nel mondo dell’Hotellerie di lusso e fa parte dei percorsi di Alta Specializzazione realizzati dall’Accademia per formare in maniera qualificante coloro che intendono operare in tutti gli ambiti del Management Alberghiero e della gestione aziendale.
Durante i 15 giorni di formazione gli allievi acquisiranno una preparazione professionale di livello internazionale nelle tecniche di Front-Office ed impareranno a padroneggiare tutte le procedure professionali più aggiornate presenti nelle strutture alberghiere di lusso: competenze, queste, che gli consentiranno di agevolare il proprio ingresso professionale all’interno di strutture alberghiere di elevato standard di accoglienza.
L’iter formativo, che si rivolge ai laureati e ai diplomati in qualsiasi disciplina in possesso di una prima esperienza professionale nel settore alberghiero, è aperto anche ai professionisti del settore in attività e a coloro che vogliono rimettersi nel ciclo lavorativo a seguito di interruzione della propria carriera. A tutti è richiesto, oltre ad una forte motivazione, anche una buona conoscenza della lingua inglese e dei principali pacchetti informatici.
Il Corso di Alta Specializzazione in Luxury Hotel Receptionist si caratterizza per le numerose esercitazioni riferite al settore alberghiero & turistico e per l’utilizzo delle tecniche di Active-Learning, che consentono agli allievi di applicare immediatamente il contenuto didattico acquisito durante le lezioni alla propria realtà lavorativa e di emergere immediatamente all’interno di contesti lavorativi internazionali. Il completamento ideale per massimizzare l’assunzione del candidato attraverso un’esperienza professionale di qualità viene poi garantito dallo Stage: i partecipanti hanno infatti la possibilità di trascorrere un periodo professionale all’interno di prestigiose aziende del settore operanti in Italia oppure all’estero. IHMA dispone della più larga rete di connessioni aziendali per l’attivazione di tirocinio in azienda, al fine di offrire ai candidati la più ampia scelta di inserimento professionale: sono oltre 700 le strutture leader a disposizione dei partecipanti per i 6 mesi di Stage, la cui partecipazione (facoltativa) è compresa nella quota di partecipazione del percorso di Alta Specializzazione insieme all’inserimento del Curriculum Vitae all’interno del database dell’Accademia.
Le lezioni saranno tenute dai docenti Duilio Galbiati, Antonello Obino e Anne Dunkan, rinomati professionisti dell’Hotellerie italiana ed internazionale.
Al termine del Corso di Alta Specializzazione in Luxury Hotel Receptionist ai partecipanti sarà rilasciato il Diploma e l’Attestato professionale.
Moduli del Programma:
– La centralità del reparto Room Division all’interno della struttura alberghiera internazionale (8 ore);
– Gestione strategica delle prenotazioni e arrivo del cliente (8 ore);
– Gestione del cliente durante il suo soggiorno – Elementi di gestione alberghiera del Front Office Manager (8 ore);
– La distribuzione on line in Hotel e la gestione delle piattaforme di prenotazione (8 ore);
– Redigere il manuale delle procedure al ricevimento (8 ore);
– Il Software alberghiero Opera Micros-Fidelio- Introduzione (8 ore);
– Il Software alberghiero Opera Micros-Fidelio- Gestione delle schede anagrafiche clienti (8 ore);
– Il Software alberghiero Opera Micros-Fidelio- Gestione delle prenotazioni (8 ore);
– Il Software alberghiero Opera Micros-Fidelio- Gestione dei soggiorni clienti (8 ore);
– Il Software alberghiero Opera Micros-Fidelio- Gestione delle partenze dei clienti e della cassa (8 ore);
– Hospitality English Laboratory (40 ore).