Luiss Business School punta i riflettori sulla ristorazione: aperte le iscrizioni per la VI edizione del corso Food & Beverage Management
Gestire l’universo della ristorazione, attraverso l’utilizzo di strumenti manageriali innovativi, adatti ad un sistema sempre più competitivo e differenziato. E’ l’obiettivo formativo del corso di Food & Beverage Management della Luiss Business School, ormai alle soglie della sua VI edizione.
In programma a Roma dal prossimo 6 novembre al 19 dicembre 2012 il corso, costituito da 10 giornate d’aula, si rivolge in particolare a F&B Manager, proprietari di ristoranti, neo-gestori di attività ristorative e vitivinicole e a quanti intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale nel settore della ristorazione.
Il corso, tenuto da professionisti esperti del settore ristorativo ed enogastronomico, affronta 5 macro-aree tematiche, che applicate al mondo dell’F&B, contribuiscono ad inserirlo in un’ottica manageriale e strategica: Marketing e Comunicazione (elementi di marketing strategico, tipologia di clientela, marketing mix, marketing by menu, customer relations, strategie comunicative di un ristorante), Food Cost (introduzione ai costi, conto economico, costruzione di un budget operativo del settore ristorativo, manning guide, il menu e la sua vendita), Wine Marketing (il mercato vitivinicolo, la filiera del vino, il mercato globale, il vino come strumento di marketing del ristorante, la gestione della carta dei vini e delle bevande), Gestione dei fornitori e Logistica nella ristorazione (orientamento ai processi, elementi di logistica, cenni di supply chain management, gestione degli approvvigionamenti, valutazione e selezione dei fornitori), Relazione interpersonale: team working e immagine professionale (motivazione e coinvolgimento dei collaboratori, lavorare in squadra, gestione del cliente difficile, aggressività e assertività, principi di comunicazione non verbale, studio dell’immagine, studio della postura e della gestualità).
Luiss Business School privilegia una metodologia didattica di tipo esperienziale che prende spunto anche dalle realtà organizzative in cui operano i partecipanti. Tale approccio didattico consente l’applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni e la verifica dell’apprendimento attraverso la sperimentazione. La Scuola inoltre utilizza la piattaforma Blackboard Learning System, che consente l’accesso alla formazione a distanza, favorendo l’interazione e la condivisione di materiali didattici tra allievi e docenti.
F&B Management è dunque un corso adatto a quanti intendono arricchire la propria esperienza lavorativa con quegli strumenti gestionali indispensabili per governare tutte le attività complesse ed eterogenee, tipiche della professione del manager della ristorazione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza (frequenza minima 80%). Sono previste riduzioni per le aziende che iscriveranno più partecipanti e la possibilità di acquistare singoli moduli.