L’impresa di fare imprese
Seminari sulla creazione d’impresa ad Agropoli
L’amministrazione comunale di Agropoli, attraverso l’Ufficio Informagiovani, nell’ambito dei servizi di orientamento e formazione forniti ai giovani di Agropoli e di tutta la rete distrettuale, intende promuovere un percorso sulla creazione d’impresa e sullo sviluppo del lavoro autonomo, dal titolo L’Impresa di fare imprese.
Con questa iniziativa si intende dare una risposta concreta alle esigenze lavorative ma anche offrire opportunità di arricchimento culturale e formativo. Il percorso di formazione e orientamento si rivolgerà prevalentemente ai diplomandi e diplomati, ai laureandi e neo laureati, e, nel limite dei 35 anni di età, a tutti coloro che intendono avviarsi alla carriera imprenditoriale o conoscerne le problematiche.
Il ciclo di incontri, limitando al massimo la formazione frontale, privilegerà il lavoro di gruppo, la partecipazione, l’analisi di casi concreti, le simulazioni. La fase di formazione potrà culminare nell’elaborazione di una formale richiesta di finanziamento, delle idee ritenute meritevoli, e con l’accompagnamento alla loro attuazione.
Obiettivo del corso è di far acquisire ai giovani le conoscenze necessarie per affrontare in modo propositivo ed autonomo le problematiche che si possono incontrare nell’avvio di una attività imprenditoriale o autonoma. Il percorso si propone di elevare il grado di consapevolezza delle risorse personali, e di formulare o migliorare la propria “business idea” per arrivare alla definizione di un progetto professionale che possa positivamente concretizzarsi in un attività lavorativa, soddisfacente e di successo.
I seminari saranno presentati il 25 settembre 2007, alle ore 17.30 presso l’aula consigliare del Comune di Agropoli. L’iniziativa, prevista ad Agropoli, vedrà il coinvolgiemnto dei 17 comuni appartenenti alla rete del Distretto 58, riuniti nella rete dei servizi informagiovani.
Il corso è completamente gratuito e si terrà ad Agropoli in Viale Europa, 31.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12,00 del 25 settembre 2007.