Lazio

La scelta giusta per lavorare nel turismo

Lo scenario turistico sta cambiando, non solo a causa della crisi ma soprattutto per la crescente diversificazione dei viaggiatori.
Il turismo di massa è stato sostituito nel corso degli anni da un turismo sempre più di nicchia per far fronte alle nuove esigenze di un cliente “raffinato”, disposto a spendere solo per un viaggio che rispecchi i suoi gusti e le sue emozioni.

Questa costruzione di viaggi ad hoc oltre a rappresentare un’enorme opportunità di crescita per il settore, rende sicuramente più appassionante l’attività degli operatori turistici che necessitano però di competenze specifiche sia dal punto di vista operativo che comunicativo. La parola d’ordine per lavorare nel turismo diventa quindi: “Formazione”.
Per questo motivo nasce nel 2004 il Centro Studi CTS che realizza Master e Corsi di alta formazione specializzati in ambito turistico ed ambientale.

I Corsi, destinati a diplomati o laureati appassionati di turismo ed interessati ad entrare in un contesto ricco di opportunità lavorative, offrono una formazione completa, mirata alla creazione di figure professionali specializzate ed immediatamente operative.

A coloro che sognano di lavorare con i viaggi, il Corso di Formazione per Tecnico Agenzia di Viaggi ed Addetto Booking Tour Operator attraverso due mesi di lezione in aula e due mesi di stage, fornisce tutte le competenze necessarie per diventare un vero professionista del settore, capace di offrire una consulenza qualificata al cliente nella scelta dei servizi turistici e di provvedere alla prenotazione delle biglietterie e dei servizi necessari all’organizzazione del viaggio. Al termine del corso verranno rilasciati: l’Attestato di specializzazione, la Certificazione Internazionale GDS, la Certificazione Booking Tour Operator ed un Attestato di Comunicazione Efficace.

A coloro che sognano di lavorare viaggiando il Corso di Formazione per Accompagnatore Turistico, con 90 ore di lezione d’aula,  oltre a fornire le competenze operative utili per un immediato inserimento professionale, permette di affrontare l’esame provinciale attraverso il quale si ha la possibilità di conseguire  il Patentino Internazionale di Accompagnatore Turistico.

Secondo la Legge Regionale del Lazio n. 50/1985, “è Accompagnatore Turistico e Corriere chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero in attuazione del programma di viaggio, assicurando la necessaria assistenza e fornendo notizie di interesse turistico – culturale sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche”.

Le prossime edizione dei corsi partiranno nell’autunno 2009.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...