Lombardia

La formazione non va in vacanza: ecco i corsi estivi della UET a Roma e Milano

La formazione non va in vacanza. Almeno questa è la filosofia della UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Proprio per venire incontro alle esigenze di chi lavora e ha qualche giorno libero solo in estate, il centro formativo ha pensato di attivare dei percorsi ad hoc.

Sia nella sede di Roma, sia in quella di Milano, sono infatti previsti anche per quest’anno corsi estivi per chi desidera specializzarsi nel settore turistico e alberghiero. In realtà, più che un desiderio, quella di formarsi e di acquisire nuove conoscenze è diventata una necessità, dettata da un mercato sempre più competitivo. E che non fa sconti a chi poi sul campo dimostra di non essere preparato in maniera adeguata.

Tra i Summer Course proposti nella Capitale, sta riscuotendo un certo interesse il Corso in Front Office Junior Manager.

In programma a partire dal 3 giugno prossimo, dura un mese. Prevede anche uno stage di tre mesi. Il percorso concepito dalla UET permette ai partecipanti di programmare con efficacia i ricevimenti negli hotel, nelle navi da crociera, nei villaggi turistici e in ogni tipo di struttura ricettiva.

Il programma è a 360 gradi: si va dal sistema delle prenotazioni fino al check out, passando per l’accoglienza dei clienti e l’eventuale gestione dell’overbooking. Si avrà inoltre la possibilità di conoscere e imparare a utilizzare il gestionale Micros Fidelio Opera.

Non meno importante la fase dello stage: la partnership tra UET e IHG (l’International Hotel Groups , in Italia rappresentato da marchi del calibro di Crowne Plaza e Holiday Inn) consente ai corsisti di allargare il proprio orizzonte di opportunità da cogliere. Front office e booking rappresentano i principali sbocchi occupazionali di questo percorso formativo.

Altrettanto interessante il corso per Travel Agent Junior Manager: si rivolge naturalmente a chi ha intenzione di lavorare nelle agenzie di viaggio o nelle realtà dei tour operator, dove ci si potrà occupare di tutto: booking, marketing, contabilità, amministrazione, ecc.. Anche in questo caso il via al corso è previsto per il 3 giugno prossimo e alle lezioni in aula (un mese) si affianca uno stage di tre mesi.

L’impiego delle nuove tecnologie e lo svolgimento del modulo sul GDS Amadeus rappresentano alcuni dei punti qualificanti del corso formativo. L’attestato, riconosciuto dalla IATA, permette di sostenere l’esame provinciale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico e direttore tecnico di agenzia di viaggio.

Per chi invece è interessato a saperne di più sulla figura professionale dell’Accompagnatore turistico, sappia che la UET, sempre a partire dal 3 giugno, ha programmato una full immersion di 80 ore finalizzata a preparare i partecipanti all’esame per ottenere il patentino, ossia quel “pass” fondamentale per diventare accompagnatori (di singoli o di gruppi) capaci di fornire tutta l’assistenza necessaria e le indicazioni sui luoghi da visitare ai turisti.

Il corso focalizzerà l’attenzione sulle materie prese in considerazione durante l’esame per ottenere l’abilitazione provinciale.

Chiude la carrellata dei Summer course quello di informatica. Prenderà il via il 16 giugno. Ha una durata di 25 ore ed è impostato per consentire ai partecipanti di utilizzare il Micros Fidelio Opera, senz’altro tra i conosciuti sofwtare per la gestione alberghiera. Non a caso ne fanno uso catene di livello internazionale come Hilton, Starwood, Crowne Plaza, De La Ville, Regina Baglioni.

Per saperne di più sulla proposta estiva della sede di Roma della UET è possibile partecipare all’Open Day. L’appuntamento è per il 22 maggio. Si avrà anche l’opportunità di conoscere l’offerta formativa completa della Scuola universitaria europea per il turismo. In calendario, infatti, ci sono anche dei master di livello eccellente.

Tra l’altro le selezioni Master sono previste nella seconda metà di giugno. Altro appuntamento per conoscere in maniera più approfondita l’offerta della UET la offre l’evento “Luglio orienta”.

Per quanto riguarda invece la proposta estiva nella sede di Milano, salta subito all’occhio il percorso di formazione dedicato all’Expo 2015. Parliamo in particolare del corso Disa imperniato sulla dimensione internazionale nelle strategie di accoglienza per l’importante esposizione universiale che è destinata a richiamare, nel capoluogo meneghino, all’incirca venti milioni di persone, provenienti da circa 150 Paesi. Il corso prenderà il via il 9 giugno.

Sono previste 40 ore di lezione, tutte improntate a rendere il più efficace ed efficiente possibile soprattutto l’accoglienza dei visitatori stranieri. Su richiesta è possibile effettuare anche uno stage, della durata di tre mesi. Il Corso Disa è importante perché consente di avere le carte in regola per trovare un impiego nei comparti di Front Office e Back Office delle strutture alberghiere e ricettive.

Altro corso in programma questa estata alla UET di Milano è il Fidelio: permette di conoscere in maniera davvero approfondita il software Micros Fidelio Opera, in assoluto tra i più utilizzati nella gestione delle attività alberghiere. A partire sempre dal 9 giugno i partecipanti potranno diventare dei veri e propri esperti di queste strumentazioni che consentono di coordinare le operazioni del servizio di front e back office nelle strutture ricettive.

Anche nel capoluogo di regione lombardo è previsto il corso per Accompagnatore turistico. Anch’esso ai nastri di partenza il 9 giugno prossimo, fornisce quella preparazione necessaria per affrontare con successo gli esami provinciali e dunque ottenere quel patentino che permette di esercitare la professione in tutta Italia.

Il programma è articolato e completo: si va dalla programmazione del viaggio alla soluzione di problemi pratici (come ad esempio il cambio di valute, malattie, smarrimento di documenti, ecc.), dalla sistemazione in albergo alla gestione degli adempimenti burocratici. Tra le materie di studio spiccano la geografia turistica, la legislazione turistica e doganale, la tecnica dei trasporti.

Per saperne di più, anche in questo caso è in programma l’Open Day: a Milano si terrà il 28 maggio, mentre le selezioni dei Master sono fissate il 15 maggio e il 16 giugno. Luglio orienta, infine, permetterà agli interessanti di ottenere tutte le informazioni che si desiderano su corsi e master targati UET.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...