“Italiani all’estero in azione: il turismo come risorsa”: bando aperto fino al 10 aprile
È stata prorogata al 10 aprile la scadenza del bando per la selezione di 10 partecipanti al progetto “Italiani all’estero in azione: il turismo come risorsa” organizzato dall’Associazione Seneca, l’Ente di Formazione e sviluppo delle risorse umane accreditato dalla Regione Emilia-Romagna.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Association Emilia-Romagna di Parigi e con il co-finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, intende promuovere un’azione di scambio tra i giovani italiani residenti a Bologna e i giovani di origine italiana residenti a Parigi di età compresa tra i 18 e i 30 anni e con diploma di scuola media superiore.
L’iniziativa è finalizzata alla partecipazione a cicli di apprendimento linguistico e di arricchimento formativo e curriculare legato al settore turistico attraverso la creazione di relazioni culturali e di amicizia tra i giovani bolognesi e i giovani di origine italiana residenti all’estero.
Il progetto “Italiani all’estero in azione: il turismo come risorsa”, ideato con lo scopo di fine di favorire la nascita di opportunità lavorative ed imprenditoriali nel settore turistico, intende selezionare 10 giovani italiani residenti in provincia di Bologna interessati a sviluppare la propria formazione e a intraprendere opportunità lavorative ed imprenditoriali nel campo del turismo.
Le attività formative, che si svolgeranno in parte a Bologna (per un periodo settimanale e orientativamente tra il 21 e il 27 maggio 2012) ed in parte a Parigi (dove i giovani selezionati si recheranno con un accompagnatore), riguarderanno lo svolgimento delle seguenti tematiche:
– attività formative per l’approfondimento del lessico specialistico della lingua francese applicato al settore turistico (30 ore);
– attività finalizzate a far acquisire tecniche di marketing (90 ore);
– visite guidate ed incontri con Istituzioni locali ed Operatori turistici (in periodi che verranno comunicati con adeguato anticipo).
I giovani selezionati dovranno rendersi disponibili a svolgere tali attività nel periodo che va dal 1 aprile al 30 giugno; i partecipanti dovranno inoltre garantire l’ospitalità gratuita, presso la propria abitazione per una settimana, di un giovane francese in un periodo prestabilito.
Le attività formative saranno completamente gratuite, così come l’alloggio presso le abitazioni private dei giovani francesi che parteciperanno al progetto in occasione del viaggio di studio a Parigi. Ai partecipanti verrà inoltre garantito il rimborso delle spese di vitto per un importo giornaliero di massimo € 20,00 per le giornate di permanenza a Parigi e a tali rimborsi potranno aggiungersi agevolazioni offerte dagli operatori turistici parigini.
I costi di vitto saranno rimborsati ai partecipanti esclusivamente a seguito della presentazione di documenti attestanti la spesa sostenuta, mentre le spese di viaggio saranno sostenute direttamente dall’Associazione Seneca, che si occuperà dell’organizzazione materiale del viaggio stesso.
Per partecipare, i candidati dovranno presentare la domanda, utilizzando il modulo disponibile sul sito dell’Ente, unitamente ad una fotocopia del documento di identità e dell’attestato degli studi compiuti, presso gli uffici dell’Associazione Seneca, in Piazza dei Martiri n. 8 – 40121 Bologna, entro e non oltre le ore 12:00 del 10 aprile. La domanda potrà essere inviata mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure a mano, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 di ciascun giorno lavorativo.
A seguito di una verifica delle domande pervenute, i candidati giudicati potenzialmente idonei verranno invitati ad un colloquio che si svolgerà entro il 30 marzo, a seguito del quale verranno individuati i 10 partecipanti al Progetto.