Iscrizione aperte per il Corso Tecnico esperto nella gestione dei pubblici esercizi
Si svolgeranno da febbraio ad ottobre 2012 a Piacenza le lezioni del Corso Tecnico esperto nella gestione dei pubblici esercizi, organizzato dalla Regione e dall’Iscom Emilia Romagna.
Il corso, che avrà una durata complessiva di 300 ore, intende dotare i partecipanti delle competenze e delle conoscenze che sono proprie di tale figura professionale. Il Tecnico esperto nella gestione dei pubblici esercizi è infatti in grado di configurare l’offerta complessiva dei servizi e dei prodotti e di organizzarne il processo di erogazione degli stessi, in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuate in una costanza di rapporto con il cliente/utente.
Possono accedere all’iter formativo i giovani e gli adulti disoccupati/occupati in possesso di diploma SMS che possiedano conoscenze attinenti all’area, competenze linguistiche (conoscenza della lingua inglese), competenze informatiche (conoscenza di Word, Excel, Internet e Posta elettronica) e competenze tecniche (conoscenza delle principali differenze merceologiche nel settore dei pubblici esercizi).
Durante le 300 ore di corso, che saranno suddivise in 180 ore di formazione d’aula e 120 ore di stage, gli allievi analizzeranno i seguenti contenuti:
– Pianificazione dei servizi nei pubblici esercizi;
– Tecniche di erogazione dei servizi/prodotti;
– Organizzazione e gestione risorse;
– Bartending e controllo di gestione;
– Merceologia e normative;
– Sicurezza e HACCP;
– Marketing;
– Nuove tendenze;
– Comunicazione e gestione del cliente;
– Customer Care &
– Customer Satisfaction.
L’iter formativo è gratuito ed è alla ricerca di 12 allievi che, per poter accedere alle lezioni, dovranno inviare la propria candidatura entro il 2 febbraio e superare una selezione consistente in una prova scritta per la verifica dei requisiti ed in un colloquio motivazionale.
Le lezioni si svolgeranno a Piacenza presso Unione Commercianti Piacenza – Confcommercio per l’Italia in Strada Bobbiese n° 2 e presso i Laboratori c/o My Service snc in Via Badiaschi.
Al termine del percorso ai partecipanti sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale Tecnico esperto nella gestione di servizi (ai sensi DGR. 530/06).