Lazio

International Hospitality Management Academy, in rampa di lancio 6 Corsi d’alta specializzazione

Migliorare la propria competitività e ottenere un inserimento in tempi rapidi in ambito lavorativo: sono le concrete opportunità offerte dai Corsi di Alta Specializzazione proposti dall’ INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY nel settore del management alberghiero.

Si affiancano alla tradizionale offerta dell’Accademia, rendendola così una delle più complete ed efficienti in Italia in questo comparto. Per l’anno 2014 sono sei i corsi d’alta specializzazione programmati dall’IHMA.

Si terranno tutti nella sede di Roma e sono tutti finalizzati a fornire ai partecipanti una formazione d’eccellenza.

Improntata sulla concretezza, la didattica di questo percorso formativo consente di acquisire conoscenze e competenze – di livello internazionale – immediatamente applicabili in azienda.

Ed è proprio questa caratteristica che permette di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, con particolare riferimento ai ruoli direttivi.

I corsi d’alta specializzazione dell’IHMA propongono ai partecipanti metodi di formazione esclusivi nel panorama nazionale: i moduli permettono di sviluppare competenze tecniche che vanno ben oltre la formazione classica.

Il metodo dell’active learning, solo per citare un esempio, è innovativo (e imitato) perché attraverso particolari esercitazioni permette di sperimentare nella pratica, con cadenza quotidiana, le tecniche apprese in aula.

Alta Specializzazione Food and Beverages Management

Dal 17 novembre al 28 novembre è in programma il corso d’alta specializzazione in Food and Beverages Management.

Oltre a consentire ai partecipanti di acquisire una preparazione di livello internazionale, offre le competenze necessarie per gestire in ambienti di elevato livello questo reparto, anche con ruoli di responsabilità.

Per essere competitivi nella gestione della ristorazione, ai partecipanti si darà l’opportunità di approfondire le tecniche di gestione economica più avanzata, ma soprattutto si analizzeranno le esigenze di mercato e le procedure di lavoro necessarie a caratterizzare la cucina della struttura di riferimento.

Gestione dei menu, dei vini, l’analisi dei costi, le strategie di vendita, sono alcuni degli elementi caratterizzanti del programma.

Alta Specializzazione Professionale Food and Beverages Management

Dal primo al 14 dicembre, invece, si terrà il corso d’alta specializzazione professionale in Food & Beverages Management.

Si tratta di un percorso più avanzato: oltre a dare la possibilità di acquisire gli strumenti più innovativi di gestione economica del comparto, la didattica è finalizzata in primis a far sì che i partecipanti garantiscono alla proprietà il raggiungimento degli obiettivi economici prefissati.

In particolare si permette ai professionisti del comparto di migliorare la propria competitività e preparazione tecnica. Si presterà dunque attenzione alla progettazione dei concept food & beverages, alla comunicazione (anche on line) e alla motivazione, alle tecniche di marketing della ristorazione e del revenue management.

Analisi, gestione dei costi e tecniche di vendita sono altre materie inserite nel programma.

Alta specializzazione Room Division e Front Office Management

Il corso d’alta specializzazione in Room Division e Front Office Management prenderà il via il primo dicembre, per concludersi il 12 dello stesso mese.

Anche in questo caso si permette ai partecipanti, attraverso una preparazione di livello internazionale, di ricoprire ruoli manageriali nella divisione del Front Office in ambienti di lavoro a gestione avanzata.

Durante il corso si approfondirà la gestione della clientela in ogni fase del soggiorno.

Al tempo stesso si analizzerà la conoscenza tecnica dei sistemi di gestione, con particolare riferimento ai contatti on line. Non meno importante lo studio e le modalità d’applicazione del revenue management alberghiero.

Alta specializzazione Luxury Spa Management

Dal 17 al 28 novembre si svolgerà il corso d’alta specializzazione in Luxury Spa Management.

Questo percorso di studi permette di acquisire le più avanzate conoscenze di gestione economica e di management – di standard internazionale – nell’ambito dei centri benessere.

Le conoscenze acquisite, unite alle esercitazioni pratiche, permetteranno di ricoprire il ruolo di Spa Manager nelle migliori strutture.

Questa figura professionale dovrà ottimizzare i ricavi pianificando strategie mirate, si occuperà della commercializzazione del servizio, assicurandosi che sia sempre di qualità eccellente e dunque competitivo sul mercato del wellness.

Gestione ottimizzata di Carriera

Prenderà invece il via il 17 novembre, per concludersi il 21 dello stesso mese, il corso d’alta specializzazione in Gestione Ottimizzata di Carriera.

Permette di raggiungere in tempi rapidi i propri obiettivi professionali attraverso l’acquisizione delle migliori tecniche di Professional Coaching.

Le lezioni e le esercitazioni consentiranno ai partecipanti di sviluppare il proprio potenziale e di applicarlo con successo nelle rispettive carriere professionali.

Tutto ciò avviene attraverso una metodologia scientifica mirata – caratterizzata da un allenamento costante – che bilancia in maniera efficace gli skills posseduti con gli obiettivi sfidanti.

Sono proprio questi ultimi a stimolare e a motivare il professionista e a portarlo a pianificare comportamenti di successo.

Advanced user Opera Micros-Fidelio

Il corso d’alta specializzazione in Advanced User Opera Micros-Fidelio, in agenda dal 9 al 13 dicembre, permette di acquisire competenze tecniche di alto livello nell’impiego del software gestionale alberghiero, attraverso la conoscenza approfondita di tutti i moduli del sistema applicativo.

Ed è proprio questo che viene chiesto in una struttura alberghiera: saper utilizzare in modo professionale ed efficiente un Property Management System, necessario per pianificare le operazioni finanziarie e commerciali della struttura.

In questo caso si ha a che fare con un sistema tra i più usati a livello mondiale.

Le continue esercitazioni pratiche consentiranno di raggiungere in tempi brevi la massima padronanza del sistema.

Contatta la scuola

L’IHMA, l’INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un istituto formativo di livello internazionale nel Management Alberghiero. Specializzata esclusivamente nell’Hotel Management, IHMA è una scuola riconosciuta e accredita dalle più importanti...