International Congress and Event Manager – EXPO 2015
UET Scuola Universitaria Europea per il Turismo in previsione di EXPO 2015 a Milano, per rispondere alle esigenze di risorse umane qualificate e prontamente operative in una dimensione internazionale, ha programmato il percorso di Alta formazione per il Management dell’organizzazione di Eventi e Congressi.
L’Expo 2015 è alle porte e Milano si prepara ad accogliere milioni di visitatori e migliaia di eventi. Ma questo è solo dei motivi per cui la sede milanese della Uet – Scuola Universitaria Europea per il Turismo – organizza il corso di Alta Formazione in Event & Congress Management. In reltà il settore dei congressi e degli eventi negli ultimi 10 anni ha visto una crescita esponenziale nell’ambito del più ampio sviluppo del mercato turistico e, di conseguenza, la richiesta di figure professionali specializzate in questo settore è aumentata di pari passo, sia per quanto riguarda l’inserimento in enti pubblici, sia in realtà aziendali private.
Parliamo di ideazione e organizzazione di eventi come congressi, conferenze e manifestazioni di ogni tipo per i quali è sempre più richiesta maggiore professionalità.
E proprio in occasione di Expo 2015, si stima che ci sarà bisogno di almeno 20mila persone preparate ad affrontare i vari aspetti relativi all’organizzazione dell’evento. Ventimila posti di lavoro dunque, che saranno ricoperti da figure professionali specializzate e competenti che si occuperanno della gestione di tutte le fasi del Project Management e della realizzazione dell’evento, che potrà assumere rilevanza solo se il processo di costruzione sarà supportato da competenze tecniche di alto profilo, per affrontare con professionalità gli aspetti economici, logistici, normativi e tecnici.
Il corso di alta specializzazione International Congress and Event Manager – EXPO 2015 intende far acquisire ai corsisti gli elementi necessari all’ organizzazione di grandi eventi internazionali, come, appunto, Expo 2015. L’inizio corso è fissato per la metà di gennaio 2014.
A tale scopo verranno, quindi, fornite le metodologie, gli strumenti e le tecniche per la progettazione, l’organizzazione e l’attuazione di grandi eventi, nelle differenti declinazioni di ambito e settore, caratterizzati da una elevata complessità organizzativa e gestionale, con gli elementi utili alla gestione del post-evento.