In Valle Camonica Corso gratuito Gestione delle strutture e ricettività sociale
Si svolgerà dal 20 marzo al 10 maggio il “Corso gestione delle strutture e ricettività sociale” organizzato dal Distretto Culturale di Valle Camonica.
L’iter formativo, che si distribuirà in 12 incontri per un totale di 60 ore, è gratuito ed è promosso dal Gal Valle Camonica – Val di Scalve e realizzato dall’Associazione Ostelli di Lombardia.
Destinatari dell’intervento sono i gestori ed il personale degli ostelli, delle case vacanze e di tutte le strutture a ricettività sociale che si stanno diffondendo in Valle e che rappresentano una risorsa importante per il futuro turistico del territorio.
Gli obiettivi del percorso infatti riguardano proprio l’intenzione degli Enti organizzatori di favorire la crescita di una ricettività imperniata su criteri di snellezza e flessibilità delle strutture consentendo, in tal modo, la nascita di forme innovative di gestione dell’offerta turistica e diffondendo la cultura dell’accoglienza fra gli operatori del settore.
Il corso intende infatti creare figure imprenditoriali che siano in grado di vivificare la propria struttura e di proporre un’offerta turistica capace di conciliare il settore di mercato ed il suo sviluppo.
Durante le 12 giornate di incontri, gli allievi affronteranno le seguenti tematiche: Le norme e le leggi regionali di riferimento; Il turismo sociale attento allo sviluppo del territorio; Analisi della domanda e dell’offerta turistica; Marketing strategico-turistico di una destinazione; Organizzazione aziendale; La comunicazione e la relazione legata al cliente; Gli strumenti informatici a servizio delle strutture a ricettività sociale; Comunicazione on line nel settore turistico. Internet 2.0/social network; Economia e gestione delle strutture a ricettività sociale; Marketing strategico delle strutture a ricettività sociale; Esperienze significative. Visita e sopralluogo ad alcune strutture ricettive della Valle Camonica; Project work: esercitazioni pratiche e operative.
Le lezioni sono a frequenza obbligatoria; le sedi delle diverse giornate di incontri verranno confermate il primo giorno di corso. Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore previsto, riceveranno un Attestato di partecipazione.