In Sardegna corso di formazione per creare esperti del turismo ambientale
Sono aperte fino al 30 gennaio le iscrizioni per il corso di “Tecnico del turismo ambientale ed ecosostenibile e della valorizzazione della specificità territoriale“.
L’iter formativo si svolgerà presso l’Istituto di istruzione Superiore “Gramsci-Amaldi” in Via delle Cernitici a Carbonia (CI) ed è rivolto a 15 disoccupati/inoccupati sardi in possesso di diploma di scuola media superiore.
Il corso rientra nell’ambito del progetto Sali Saliu ed è organizzato dalla MCG soc. coop., in partneriato con la cooperativa sociale Pegaso. Obiettivo del progetto è quello di dotare le figure professionali in uscita delle competenze necessarie per creare percorsi turistici integrati tra salina, stagni e altre risorse del territorio, finalizzati non solo ad aumentare e migliorare la qualità delle presenze turistiche, ma anche a promuovere opportunità di lavoro nel territorio.
Anche le zone umide e le saline potranno quindi fornire un valido supporto al turismo nel Sulcis Iglesiente. I risultati di un recente studio della provincia Carbonia Iglesias dimostrano infatti le enormi potenzialità di alcune attività che, fino ad oggi, sono rimaste a livello marginale.
Il progetto Sali Saliu cerca di investire in quelle aree che presentano una serie di criticità ma che possono rappresentare, se opportunamente valorizzate, attività fondamentali per lo sviluppo del turismo nel territorio.
L’operazione è stata finanziata dall’Unione Europea e dal ministero del Lavoro. Il progetto Sali Saliu ha come obiettivo principale di avviare nel Sulcis Iglesiente un percorso concreto di politica attiva del lavoro, volto alla creazione di nuova imprenditorialità nel settore delle politiche ambientali.
Il corso di formazione professionale di “Tecnico del turismo ambientale ed ecosostenibile e della valorizzazione della specificità territoriale”, che a fine frequenza permetterà agli allievi di ottenere la qualifica di Tecnico del turismo ambientale ed eco-sostenibile, esperto della valorizzazione delle specificità territoriali, avrà la durata di 480 ore (di cui: 312 ore di attività d’aula; 60 ore di visite didattiche; 42 ore di esercitazioni pratiche; 66 ore di project work).
È inoltre previsto lo svolgimento di un periodo di Stage della durata di 160 ore.
Prima di procedere al Corso vero e proprio, è prevista una selezione, articolata in un test psicoattitudinale e in un colloquio individuale, in cui saranno individuati complessivamente 30 destinatari che prenderanno parte alla fase di Orientamento e bilancio delle competenze, al termine ed in base all’esito della quale saranno selezionati 15 destinatari finali che parteciperanno a tutte le altre attività previste dal Corso.
Gli altri 15 soggetti che non prenderanno parte alle attività formative e di tirocinio saranno comunque supportati nella ricerca attiva del lavoro o per la creazione d’impresa.
Il corso prevede inoltre consulenza e accompagnamento allo start up di impresa (durata 6 mesi) sede: Tratalias (CI). Al termine dell’iter formativo i corsisti avranno la possibilità di avviare un’impresa nel settore del turismo ambientale che consentirà, in particolare, la valorizzazione delle saline di Sant’Antioco e Carloforte.