In Puglia Corso gratuito per Commis di Sala e Bar
Si svolgerà da aprile 2012 a gennaio 2013, a Pietramontecorvino (FG), il corso gratuito per Commis di Sala e Bar organizzato organizzato dall’I.R.F.I.P.
L’iter formativo nasce in considerazione sia delle possibilità occupazionali che il settore della ristorazione offre (soprattutto ai giovani) e sia in considerazione delle difficoltà che le imprese del settore incontrano nel reperire personale dotato di competenze tecnico-operative.
Il corso, che si rivolge ai giovani residenti nella provincia di Foggia privi di diploma di istruzione secondaria superiore e di qualifica professionale (ovvero che necessitino di nuova qualifica), di età compresa tra i 18 e i 25 anni e che siano iscritti all’anagrafe dei CPI della Provincia di Foggia in possesso della licenza media o in possesso di regolare permesso di soggiorno (se cittadini non comunitari), intende motivare gli allievi a perseguire un progetto di vita, sia personale che professionale, basato sull’etica e sulla pratica del lavoro.
Quella del Commis Sala e Bar è una figura professionale che si colloca all’interno di imprese ristorative, commerciali e turistiche, quali ad es. ristoranti, pizzerie, tavole calde, ed anche all’interno di sale ricevimenti, alberghi e strutture ricettive. Nella centralità dei compiti del Commis di Sala e Bar vi è l’esecuzione delle fasi di distribuzione delle pietanze tra gli ospiti presenti all’interno della sala: dall’accoglienza del cliente alla gestione della comanda, dalla cura del servizio fino alla fase di congedo del cliente. La criticità delle mansioni gestite si regge sulla capacita di ottimizzare i flussi in entrata delle ordinazioni nella cucina e, al tempo stesso, di regolare l’uscita dei piatti, in maniera tale che il servizio ai tavoli sia fluido e scorrevole.
Per quanto concerne l’area principale di lavoro, il Commis di Sala organizza la predisposizione dei tavoli, curandone la funzionalità e l’estetica, accoglie il cliente e lo accompagna al tavolo, fornendo informazioni e, laddove richiesto, anche dei consigli circa la scelta del menù. In relazione alla gestione delle altre aree di lavoro, egli si occupa della pulizia e della manutenzione delle attrezzature, cura l’assetto e la dotazione dei tavoli, secondo le direttive e le usanze dell’impresa presso cui lavora. Nella gestione dei piatti freddi, il Commis può prelevare le pietanze dal banco ed occuparsi personalmente dell’allestimento di antipasti o contorni. In alcune circostanze particolari, egli può realizzare davanti al cliente le principali ricette della cucina di sala (tranci di pesce diliscato, cucina alla lampada, etc). A seconda dell’organizzazione della struttura presso cui si impiega, può anche occuparsi di eseguire le operazioni di preparazione del conto e riscossione dei corrispettivi, oppure, in alternativa, può consegnare direttamente al cassiere le ordinazioni effettuate dal cliente. Nel caso di impresa ristorativa situata all’interno di un contesto ricettivo – alberghiero o extralberghiero, il Commis di sala si occupa anche del servizio di prima colazione. Inoltre, il Commis di sala e bar, possedendo una buona conoscenza nell’ambito delle bevande, può preparare e servire anche cocktail e drink.
Il corso Commis di Sala e Bar si struttura in 800 ore totali di formazione, che saranno suddivise in 450 ore di aula e laboratori di Lingua Inglese, Informatica, Tecniche di Sala Bar, Cucina; 270 ore di Stage regionale; 40 ore di Stage extra-regionale; 40 ore di Stage transnazionale. L’iter formativo prevede poi lo svolgimento delle seguenti attività extracurriculari:
– Accompagnamento al lavoro e alla creazione d’impresa (20 ore);
– Laboratorio per la produzione artigianale della birra (30 ore);
– Laboratorio per il conseguimento della certificazione di Informatica (10 ore);
– Laboratorio per il conseguimento della certificazione di Lingua Inglese (20 ore).
I posti disponibili sono 18 e le iscrizioni restano aperte fino al 24 marzo. Il corso prevede lo volgimento di un esame finale ed un’iniziale fase di selezione qualora il numero dei candidati superi il numero dei posti disponibili. Al termine del percorso ai partecipanti sarà rilasciato Attestato di qualifica di Commis di Sala e Bar.