In Puglia aperte le iscrizioni a quattro corsi di formazione professionale gratuiti
Resteranno aperte fino al 6 aprile le iscrizioni a quattro corsi di formazione professionale per il turismo e la ristorazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Puglia.
Sede di svolgimento dei corsi a Modugno, provincia di Bari, e Scorrano, nella provincia di Lecce. I primi due percorsi formativi si svolgeranno a Modugno, mentre le lezioni degli altri due corsi si terranno a Scorrano. I corsi sono tutti a partecipazione gratuita.
I quattro corsi interessati sono i seguenti:
• Corso Operatore dei servizi di promozione e accoglienza
• Corso Addetto alla ristorazione collettiva
• Corso Intrattenitore turistico
• Corso Esperto nelle preparazioni alimentari.
Nello specifico, il Corso Operatore dei servizi di promozione e accoglienza avrà una durata di 1200 ore (comprensive di 480 ore di Stage presso qualificate imprese e organizzazioni del settore) e si rivolge a 18 giovani con età fino ai 25 anni compiuti che hanno assolto l’obbligo scolastico fino a 16 anni o che sono stati prosciolti.
Il Corso intende qualificare i partecipanti nei servizi di promozione e accoglienza turistica attraverso l’utilizzo delle tecniche dell’e-marketing e delle modalità tecnologiche/multimediali (web, telefonia mobile, tecnologie audiovisuali, etc) per lo sviluppo, innovazione e diversificazione dell’offerta delle imprese del settore, per la valorizzazione e marketing del territorio e per migliorare l’accoglienza turistica.
Il Corso Addetto alla ristorazione collettiva, invece, è destinato a 15 immigrati adulti con conoscenza della lingua italiana e residenti nella Provincia di Bari.
Il percorso, che avrà una durata complessiva di 600 ore (di cui 40 ore di visite guidate presso qualificate imprese e organizzazioni del settore e 100 ore di accompagnamento per la formazione e il lavoro verso i servizi territoriali), intende favorire nei partecipanti orientamento e formazione, al fine di consentire l’acquisizione di competenze professionali di immediata spendibilità e accompagnamento per la formazione ed il lavoro nel settore ristorativo (ristorazione collettiva e catering) destinati a migranti neo ed extra comunitari.
Destinatari del Corso Intrattenitore turistico, invece, sono 15 giovani di età superiore ai 16 anni che hanno assolto l’obbligo scolastico e che sono iscritti nelle anagrafi del CPI della Provincia di Lecce.
Il corso avrà una durata totale di 1200 ore(comprensive di 240 ore di Stage presso qualificate aziende ed organizzazioni del settore) ed ha l’obiettivo di qualificare i giovani partecipanti nell’intrattenimento turistico e nel loisir; nelle tecniche di animazione; nella progettazione di eventi per l’intrattenimento e per il tempo libero; nella promozione di forme del divertimento (musicale, sportivo, ludico-ricreativo, etc…) per lo sviluppo di imprese già esistenti del settore, innovandone e diversificandone l’offerta, per la valorizzazione e marketing turistico del territorio con nuove proposte animative e dell’entertainment.
Infine, il Corso Esperto nelle preparazioni alimentari, della durata di 1200 ore comprensive di 240 ore di stage e di 200 ore di assistenza alla creazione di impresa e avvio di attività autonome incluse, ha l’intento di fornire ai partecipanti orientamento, interventi di formazione e di accompagnamento al lavoro e alla creazione di imprese e attività autonome nel settore ristorativo, turistico-alberghiero ed enogastronomico con moderne tecniche, procedure, metodologie inerenti i servizi di banqueting & catering management, della ristorazione collettiva, del marketing enogastronomico orientato alla valorizzazione “turistica del territorio” e dell’enogastronomia tipica.
Il percorso formativo si rivolge a 15 lavoratori in CIG ordinaria o straordinaria o in mobilità che hanno cessato un’attività imprenditoriale senza sostegno al reddito, o ai disoccupati di lunga durata iscritti alle anagrafi del CPI della Provincia di Lecce.
Tutti gli iter formativi prevedono delle indennità di frequenza, il rimborso di vitto e viaggi con mezzi pubblici, nonché la distribuzione gratuita di materiale didattico. In caso di numero superiore di iscrizioni rispetto ai posti previsti per ciascun corso, si svolgeranno delle prove di selezione.