In provincia di Lecce Corso gratuito di qualifica per Pizzaiolo
Si terrà a Taviano, in provincia di Lecce, il Corso di Qualifica per Pizzaiolo organizzato dall’A.SE.SI. Associazione Servizi Sindacali di Taviano (LE) e finanziato dalla Provincia di Lecce, dalla Regione Puglia, Stato e Fondo Sociale Europeo.
Quella del pizzaiolo è una figura specializzata nella manipolazione e preparazione della pizza e di altri prodotti da forno. Tale figura si occupa dell’impasto, della lievitazione, del condimento e della cottura, si interessa della pulizia generale personale e dell’ambiente di lavoro, rispettando le norme igienico-sanitarie e si occupa anche della gestione del magazzino e della conservazione delle materie prime, della manutenzione delle attrezzature e dei macchinari.
Il corso, totalmente gratuito, avrà una durata complessiva di 1200 ore e si rivolge ai giovani aventi un’età non superiore ai 25 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico fino a 16 anni e che siano iscritti nelle anagrafi dei CPI della Provincia di Lecce.
Il percorso formativo intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per diventare un piazzaiolo qualificato e far acquisire o rafforzare le abilità degli allievi nella gestione delle relazioni interpersonali con la clientela.
Il corso sarà articolato in 960 ore di aula e 240 ore di stage presso pizzerie e ristoranti e prevede lo svolgimento di visite guidate ed esercitazioni pratiche presso un laboratorio attrezzato.
Al termine delle lezioni, gli allievi che avranno superato l’esame finale, riceveranno l’Attestato di Qualifica ai sensi della legge 845/’78 e della legge regionale n.15/2002. Agli allievi viene inoltre offerta l’opportunità di conseguire delle ulteriori certificazioni: ECDL per l’Informatica e Trinity, livello A2, per l’Inglese di base.
Gli interessati dovranno presentare la domanda di ammissione via fax, tramite posta o consegna a mano entro il 13 aprile. Qualora il numero dei candidati fosse superiore a quello previsto, un’apposita commissione procederà alle selezioni, consistenti in una prova scritta ed in un colloquio, che si terranno il 18 aprile alle ore 9:00 presso la sede formativa di Taviano (area Mercaflor).