Hotel Revenue Management e Web Marketing Turistico al WHR Seminar
Seconda edizione del WHR Web Hotel Revenue Seminar in programma a Roma dal 9 all’11 dicembre 2010 all’Hotel Conference Capannelle. Il WHR è l’evento formativo dedicato ai temi del Revenue Management e delle nuove tecnologie, e del loro rapporto con il Web Marketing e i Social network. Le tre giornate di incontri e di formazione oltre all’accento sui trend, strumenti e strategie dell’Hotel Revenue strategico-operativo, abbracceranno in un’ottica revenue i temi del mobile e social media marketing e del destination web marketing.
Il seminario è rivolto agli imprenditori del settore, hotel manager, revenue manager e a quanti si occupano di web marketing turistico, compresi i destination marketers e i decision maker delle destinazioni, istituzioni e associazioni di categoria, ed è organizzato dell’omonima società di consulenza diretta da Franco Grasso, FormazioneTurismo.com diretta da Francesco Mongiello, e SicaniAsc, società di consulenza e formazione diretta da Vito D’Amico.
Le attività saranno articolate con interventi nella main hall sui tre temi centrali e, in parallelo, delle advanced session con focus operativi su aspetti specifici del tema della giornata. I temi centrali che caratterizzano l’edizione 2010 del WHR sono:
• giovedì 9 dicembre – Fare Reveneue – Hotel Revenue strategico-operativo: nuovi trend, strategie e strumenti;
• venerdì 10/12/10 – Revenue Italia – Marketing, Brand & Hospitality Management per le destinazioni;
• sabato 11/12/10 – Revenue tra presente e futuro – Web, Mobile e Social Media Marketing: i risultati del Web e l’impatto sul Revenue
I partecipanti – a seconda dei propri interessi – possono iscriversi all’intero percorso o anche ad una singola giornata.
Di cosa si parlerà e perché partecipare
Le sfide competitive nel turismo oggi si fronteggiano soprattutto utilizzando al meglio i nuovi strumenti tecnologici e mettendo in campo attività di web marketing per meglio relazionarsi con i mercati e per supportare il revenue d’impresa. Ciò coinvolge e condiziona l’intera filiera turistica e le stesse destinazioni turistiche alle prese con strategie innovative intraprese dai principali comptetitor internazionali. Continuare ad ignorare le modalità con le quali oggi è necessario gestire la propria attività, sia in chiave di revenue che di web marketing, equivale a decidere di restare a margini di un mercato che si evolve rapidamente e che oggi, con estrema durezza, ha messo in crisi anche le più consolidate realtà d’impresa.
Si parlerà dunque di disintermediazione attraverso l’intermediazione, di canali di vendita, di politiche tariffarie e politiche commerciali, di velocità di prenotazione, di analisi del dato storico e forecasting, di benchmarking, di competitive set, di revenue e destinazioni, di lavoro e di formazione delle risorse umane, e ancora di web reputation per il revenue, di UGC, di vendite attraverso i Social Media.
Chi sono i relatori
Alla formazione degli operatori sui temi del WHR porteranno il loro contributo i rappresentanti del management dei principali player del settore ed esperti autorevoli. Nelle tre giornate accanto a Franco Grasso ci saranno Mauro Lupi, Giorgio Castaldi, Roberta Milano e aziende quali Rate Tiger, Gestione Albergo, Evols, Blastness, Fastbooking, Ericsoft, Serenissima Informatica, Tripadvisor, Expedia, Lastminute.com, Trivago, TRUSTYOU, Globres, e infine l’Isnart – Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche – e Job in Tourism. Da confermare la presenza di Google e di Facebook.
A moderare gli interventi, oltre a Franco Grasso ed Emilio De Risi di Job in Tourism, ci sarà Antonello Maresca del Progetto WTM Web Travel Marketing.